Cerca

La Sissco

La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco) è un’associazione culturale, senza fini di lucro, fondata nel marzo 1990. Nel costituirla, i soci fondatori esprimevano “il desiderio di confrontare i diversi interessi di ricerca con lo statuto scientifico della disciplina, i suoi confini, i suoi rapporti con le scienze sociali e con le tematiche che nascono dal confronto con altre epoche ed altri paesi”. Lo scopo dell’associazione è quello di “promuovere il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa”.

Dal 1991 al 1998, la Sissco ha tenuto due convegni di studio all’anno, uno di carattere più “professionale”, ovvero relativo ai problemi d’organizzazione della disciplina, alle sue fonti e metodi, l’altro a carattere scientifico. Dal 1999, le occasioni di incontro si sono moltiplicate con l’introduzione di Cantieri di Storia, e dal 2006 di Storie in corso, un workshop dedicato alle ricerche dei dottorandi in storia contemporanea. Tali convegni sono di norma aperti anche ai non soci.

Strettamente riservate ai soci sono le pubblicazioni dell’associazione. Dalla sua nascita fino al 1999 la Sissco ha pubblicato un “Bollettino d’informazione”, che dal 2000 è stato trasformato in Annale, intitolato “Il mestiere di storico” e quindi dal 2009, in Semestrale, mantenendo lo stesso titolo. La redazione, attualmente diretta da Antonella Salomoni, è composta da Giulia Bassi, Lorenzo Bertucelli, Alessandro Bonvini, Elisabetta Caroppo, Giovanni Cristina (segretario di redazione), Laura De Giorgi, Olindo De Napoli, Valeria Deplano, Patrick Karlsen, Simona Merlo, Simone Neri Serneri, Guido Panvini, Ilaria Pavan, Stefano Picciaredda, Rosanna Scatamacchia† (vicedirettore/vicedirettrice).

Ogni anno la Sissco assegna tre premi riservati a opere di argomento contemporaneistico pubblicate nell’anno precedente: un Premio “Senior“; un Premio “Opera prima”; un premio “Articolo di Rivista”. Dal 2002 grazie ad una convenzione firmata tra la Sissco e l’Associazione italiana dei comuni italiani (ANCI) e periodicamente rinnovata è assegnato anche il premio Anci-Storia.

Il Consiglio direttivo è composto dal presidente e da sei consiglieri. Il presidente è eletto per quattro anni mentre i consiglieri sono eletti per un triennio e non sono immediatamente rieleggibili. Ogni anno il consiglio si rinnova per un terzo.

Presidente della Sissco è oggi Marco De Nicolò, eletto nel settembre 2023. Prima di lui sono stati/e presidenti/e Luciano Cafagna (1990-1992), Paolo Pombeni, (1992-1995), Claudio Pavone (1995-1999), Raffaele Romanelli (1999-2003), Tommaso Detti (2003-2007), Andrea Graziosi (2007-2011), Agostino Giovagnoli (2011-2015), Fulvio Cammarano (2015-2019), Daniela Luigia Caglioti (detta Gia) (2019-2023).

Sono attualmente in carica i consiglieri: Valeria Galimi e Anna Tonelli elette nel 2023, Elena Bacchin e Cecilia Novelli elette nel 2021, Alberto Basciani ed Enzo Fimiani eletti nel 2022.

Hanno fatto parte dei precedenti Consigli Direttivi: Salvatore Adorno, Margherita Angelini, Arianna Arisi Rota, Enrica Asquer, Pierluigi Ballini, Roberto Balzani, Alberto Mario Banti, Giuseppe Barone, Emmanuel Betta, Antonio Bonatesta, Alfonso Botti, Barbara Bracco, Daniela L. Caglioti, Fulvio Cammarano, Stefano Cavazza, Simona Colarizi, Barbara Curli, Valerio De Cesaris, Marco De Nicolò, Anna Lucia Denitto, Tommaso Detti, Pinella Di Gregorio, Patrizia Dogliani, Guido Formigoni, Ernesto Galli della Loggia, Marco Gervasoni, Agostino Giovagnoli, Andrea Graziosi, Gabriella Gribaudi, Silvio Lanaro, Adrian Lyttelton, Paolo Macry, Rosario Mangiameli, Brunello Mantelli, Federico Mazzini, Marco Meriggi, Simona Merlo, Giancarlo Monina, Giovanni Orsina, Marco Palla, Maura Palazzi, Paolo Pezzino, Carmine Pinto, Maria Serena Piretti, Ilaria Porciani, Adriano Roccucci, Raffaele Romanelli, Federico Romero, Fabio Rugge, Giovanni Sabbatucci, Antonella Salomoni, Mariuccia Salvati, Silvia Salvatici, Daniela Saresella, Simonetta Soldani, Carlotta Sorba, Marina Tesoro, Bruno Tobia, Nicola Tranfaglia, Francesco Traniello, Stefano Trinchese, Simona Troilo, Donato Verrastro, Elisabetta Vezzosi.

Il sito web è stato inaugurato il 13 marzo 1997, a cura di Serge Noiret, che ha coordinato la redazione fino al maggio 2001. Fino al 2012 ne è stato responsabile Emmanuel Betta, a cui è succeduto Federico Mazzini che lo ha coordinato fino al 2021. Il 23 ottobre 2014 il sito è stato rinnovato, secondo un progetto a cura di Federico Mazzini. Dal 2022 è webmaster Matteo Marinello, che ha curato una revisione visiva e strutturale dopo l’aggiornamento grafico del 2023.

Segretario e tesoriere dell’associazione è Marco Maria Aterrano. In passato sono stati tesorieri Paolo Pezzino, Mariuccia Salvati, Brunello Mantelli, Carlotta Sorba, Marco Palla e Agostino Bistarelli. Sono stati segretari Enrico Francia ed Emmanuel Betta. Sono stati segretari e tesorieri Marco Rovinello, Valerio De Cesaris e Salvatore Botta.

Aggiornato: 2 maggio 2023