SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

26/03/2019 - 26/03/2019

Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea

Martedì 26 marzo ore 17.00, a Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate (Sala Conferenze Sibilla Aleramo), nell'ambito della manifestazione "Si scrive marzo si legge donna", si terrà la presentazione del libro Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea di Alessandra Pescarolo (Viella, 2019).
Intervengono: Anna Badino, Università di Firenze; Marina Capponi, Avvocata; Luca Salmieri, Università di Roma Sapienza. Coordina: Franca Maria Alacevich, Università di Firenze.
Sarà presente l'autrice.

Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti “normalmente” mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza a cui ci si doveva rassegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.
Possiamo così ripercorrere una nuova storia delle italiane dall’Ottocento a oggi, seguendo per le varie figure professionali le tensioni fra rappresentazioni, esperienze di vita, movimenti politici e sociali. Il racconto parte però da un breve flashback sul mondo
antico, essenziale per impostare una storia del lavoro che sia anche culturale. Mestieri e soggetti ripopolano una scena dominata fino ad oggi dal mito della fabbrica fordista: contadine e serve, setaiole e trecciaiole, sarte e ricamatrici. E poi telefoniste, commesse, dattilografe, maestre e infermiere, avvocatesse, donne medico e magistrato. Ma anche lavoratrici della casa, con il loro lavoro di cura, produttivo di beni e di valori, indispensabile alla vita e alla società. Fino alle giovani di oggi, esposte nuovamente alla precarietà e al disincanto di una rivoluzione incompiuta.

LUOGO
Firenze
Biblioteca delle Oblate - Via dell'Oriuolo, 24
50122 Firenze
Italia

CONTATTI
Biblioteca delle Oblate
Telefono: 055 2616512
E-mail: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

SITO WEB
http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e0022.html

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS