SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

29/11/2022 - 29/11/2022

'Mai più sole' contro la violenza sessuale.

Martedì 29 novembre alle 18.00 a Padova, presso l'Aula 1 del Complesso Beato Pellegrino (Via Vendramini 13), in occasione della Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne, il Centro di Ateneo Elena Cornaro dell'Università di Padova in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche, il Comitato Centro di Documentazione Movimenti delle Donne a Padova, e il Centro Veneto Progetti Donna, organizza l'incontro

'Mai più sole' contro la violenza sessuale.

L'evento presenta il racconto a più voci di una mobilitazione storica, con lettura di testi, proiezione di immagini e video inediti e canzoni femministe dell’epoca, seguito da un dibattito sulla persistenza di varie forme di violenza di genere oggi.

Dopo i saluti introduttivi di Annalisa Oboe, direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro, l'incontro propone la lettura di alcuni testi e la proiezione di immagini e video a cura di Nadia Maria Filippini autrice del volume “Mai più sole” contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta (Viella, 2022).

A seguire, una tavola rotonda ospita gli interventi di Liviana Gazzetta, Mariangela Zanni, Francesca Pollero e raccoglie la testimonianza dell’avvocato Vincenzo Todesco. Coordina Carlotta Sorba (DiSSGEA, Università di Padova).

Voci recitanti Elisa Bozzoni e Francesca Campani; canzoni femministe cantate da Rachele Colombo e Lucia Basso.

L'incontro è aperto a tutte le persone interessate.

LUOGO
Padova
Complesso Beato Pellegrino - Via Vendramini, 13
35137 Padova
Italia

CONTATTI
E-mail: segreteria@societadellestoriche.it

SITO WEB
www.societadellestoriche.it
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS