Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Biblioteca di Storia moderna e contemporanea

    1. Eventi
    2. Luoghi
    3. Biblioteca di Storia moderna e contemporanea
    Eventi at this luogo
    Oggi

    Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà

    Biblioteca di Storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    In collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e la Società per la storia del servizio sociale (SOSTOSS), sarà presentato il volume Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà di Angela Zucconi, prefazione di Goffredo Fofi, Castelvecchi, 2015.
    Intervengono: Goffredo Fofi, Maria Stefani, Elisabetta Vezzosi, Antonietta Angelica Zucconi. Coordina: Rosanna De Longis. Montaggio video di fotografie dell’Archivio del CEPAS, conservato presso la Biblioteca della Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma, a cura di Elisabetta Bini.
    Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà è l’autobiografia di una protagonista della ricostruzione morale e politica dell’Italia dalle ceneri del secondo dopoguerra. Un racconto intimo dal valore universale, nel quale Angela Zucconi ripercorre i momenti più significativi della sua lunga esistenza, dai primi anni vissuti a Bengasi, al ritorno in Italia e all’attività di traduttrice dal tedesco e dal danese, fino all’impegno nel sociale e alla collaborazione con Adriano Olivetti. Con stile sobrio e una narrazione priva di retorica, viene raccontata la storia di una donna che ha percorso tutto il Novecento, con l’entusiasmo, la partecipazione e l’idealismo di chi ha creduto nel progresso spirituale e culturale degli italiani.