Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea

    1. Eventi
    2. Luoghi
    3. Biblioteca di storia moderna e contemporanea
    Eventi at this luogo
    Oggi

    Protagoniste. Politica, guerra, Resistenza nella storia di Anna Bravo

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Mercoledì 29 gennaio p.v., alle ore 15.30, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), la Biblioteca e la Società italiana delle storiche organizzano un incontro dedicato al ricordo di Anna Bravo (1938-2019), dal titolo: Protagoniste. Politica, guerra, Resistenza nella storia di Anna Bravo.
    Saluti: Patrizia Rusciani, direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Simona Feci, presidente della Società italiana delle storiche.
    Intervengono: Mario Boccia, Bruno Bonomo, Marina d’Amelia, Anna Foa, Dianella Gagliani, Alessandra Gissi, Daniele Jalla, Lucetta Scaraffia; coordina Simona Lunadei.

    Con l’incontro del 29 gennaio p.v. la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e la Società italiana delle storiche vogliono rendere omaggio alla storica Anna Bravo, scomparsa nello scorso mese di dicembre. Docente di storia sociale all'Università di Torino, Anna Bravo aveva iniziato il suo percorso di storica con ricerche sulla Resistenza nell’Alto Monferrato e da allora aveva rivolto i propri interessi ai movimenti politici e sociali del Novecento, con un’attenzione particolare alle guerre e al ruolo delle donne. La sua attività di studiosa si era accompagnata a una costante militanza politica, nel Partito comunista prima, nel Sessantotto, in Lotta continua e nel movimento femminista poi. Come ha scritto Luisa Passerini, nelle sue ricerche si individua un itinerario significativo “non solo per capire la sua figura, ma anche quella di più generazioni: dagli studi sulla Repubblica partigiana dell’Alto Monferrato alla storia orale e sociale delle donne nel Novecento; dalle analisi del fotoromanzo all’indagine sulla Shoah e i sopravvissuti – altrettanti passaggi che riflettono lo sforzo di ingaggiarsi con la memoria collettiva, conservando le differenze individuali. E ancora: Anna ha esplorato altre tematiche, dato che i suoi scritti includono lavori sulle donne nella sfera pubblica, riflessioni sulla propria esperienza, rievocazioni del Sessantotto, quest’ultimo nella sua duplice dimensione tra l’est e l’ovest dell’Europa” (Il manifesto, 10.12.2019). Le sue indagini sulla non-violenza hanno segnato una stagione storiografica profondamente innovativa degli studi sulla Resistenza e sulle guerre, fino alle sue più recenti riflessioni sui temi delle lotte inermi, oggetto di una delle sue ultime pubblicazioni, La conta dei salvati. Dalla Grande guerra al Tibet. Storie di sangue risparmiato (Laterza, 2013).
    All’incontro intervengono studiose e studiosi che hanno condiviso con Anna Bravo scelte e interessi di ricerca o hanno riconosciuto nei suoi studi fonte e stimolo di riflessione storiografica.

    Roma 1849: Stefano Lecchi. Il primo reportage di guerra

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), in occasione del 170° anniversario della Repubblica Romana, sarà presentata la mostra digitale Roma 1849: Stefano
    Lecchi. Il primo reportage di guerra a cura di Maria Pia Critelli e Ilaria Poggi
    (https://www.movio.beniculturali.it/bsmc/stefanolecchi/). Saluti: Patrizia Rusciani. Introduce e
    coordina: Maria Pia Critelli. Intervengono: Agostino Bistarelli, Maria Francesca Bonetti, Diego
    Mormorio.
    La mostra vuole rendere possibile la consultazione delle fotografie (carte salate al bromuro di iodio)
    realizzate nel 1849 da Stefano Lecchi e oggi possedute dalla Biblioteca di Storia moderna
    contemporanea di Roma e dal Getty Research Institute di Los Angeles. Il pittore e fotografo
    realizzò a Roma immediatamente dopo la caduta della Repubblica romana quello che è considerato il primo reportage di guerra finora conosciuto.
    Nella mostra, realizzata su piattaforma Movio, alle immagini si aggiungono le schede catalografiche
    delle singole carte salate, le notizie biografiche sul loro autore e sui collezionisti delle fotografie,
    spesso testimoni o protagonisti degli avvenimenti del tempo, i testi di corredo e di approfondimento con le relative immagini. Spesso il commercio calcografico si servì delle fotografie di Lecchi come base per illustrazioni di ampia tiratura e diffusione già a partire dal 1849. Altre immagini furono realizzate da pittori soldato o da altri artisti contemporanei agli eventi. A tali opere (derivate e contemporanee) vengono dedicate specifiche sezioni.
    Il lavoro sulle immagini digitalizzate degli originali ha permesso una rilevazione più completa, e per quanto possibile esaustiva, del patrimonio informativo in esse contenute, dando vita, se vogliamo, a un’altra mostra all’interno della mostra stessa.

    Filomena Nitti Bovet e la ricerca biomedica nella Roma del dopoguerra

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Scienza a Roma: storie di donne

    Sabato 16 novembre p.v., alle 16.00, si terrà presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via Michelangelo Caetani, 32 - Roma), la conferenza di Daniele Cozzoli "Filomena Nitti Bovet e la ricerca biomedica nella Roma del dopoguerra", primo appuntamento del ciclo "Scienza a Roma. Storie di donne" organizzato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea nell'ambito del programma didattico Educare alle mostre, educare alla città, 2019-2020. 
     
    Il programma del ciclo a questo indirizzo http://www.bsmc.it/images/pdf/storia/2019_11_16-2020_05_16_scienza_a_roma.pdf

    Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

    La politica cinematografica del fascismo

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Presentazione del volume:

     

    La politica cinematografica del regime fascista

     

    di Alfonso Venturini

     

    Carocci editore, 2015

     

     

     

     

    Ne parlano con l’autore

    Manfredi Alberti, Claudio Siniscalchi, Maurizio Zinni

    Coordina

    Alessandra Staderini

     

    Segni dei tempi

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Storia d’Italia nella stampa satirica dal fascismo alla Seconda repubblica, 1919-1999 di Fabio Santilli - Centro Studi Gabriele Galantara, 2013  Intervengono Paolo Brogi, Melanton, Angelo Ventrone Coordina Maria Pia Critelli Giovedì 30 ottobre 2014, ore 17.00  

    Le biblioteche di Luigi Crocetti

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Saggi, recensioni, paperoles (1963-2007), a cura di Laura Desideri e Alberto Petrucciani, AIB, 2014 Intervengono Giovanna Merola, Chiara Silla, Giovanni Solimine, Giuliana Zagra Coordina Simonetta Buttò Saranno presenti i curatori, insieme a Silvia Alessandri e Lorenzo Mancini A seguire Assemblea generale degli associati AIB-Lazio Mercoledì 29 ottobre 2014, ore 15.30    

    Fronti interni

    Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Esperienze di guerra lontano dalla guerra, 1914-1918 a cura di Andrea Scartabellati, Matteo Ermacora, Felicita Ratti Edizioni Scientifiche Italiane, 2014 Intervengono: Andrea Fava, Catia Papa Coordina: Rosanna De Longis