Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Fondazione ISEC

    1. Eventi
    2. Luoghi
    3. Fondazione ISEC
    Eventi at this luogo
    Oggi

    Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra

    Fondazione ISEC Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni, Italia

    Fondazione ISEC vi invita alla mostra fotografica di Alessio Franconi, una selezione di scatti che raccontano il fronte Italo-Austroungarico durante la Prima guerra mondiale: la mostra, dedicata al ricordo dei caduti, illustra le cicatrici lasciate nel terreno sui campi di battaglia lungo l’arco alpino dalla Slovenia alla Lombardia, fino ai Monti Carpazi.La mostra è stata realizzata con il patrocinio di: Commissione Europea; Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commemorazione degli anniversari di interesse nazionale; Associazione Nazionale Alpini; Club Alpino Italiano; Erasmus Student Network Italia; Fondazione Pot Miru “Sentiero della Pace”; Ufficio Nazionale per il Turismo Sloveno; Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro; The International Propeller Club – Port of Milano. Con il supporto di Spada Media Group e BCC Credito Cooperativo Milano.
    Inaugurazione: martedì 17 settembre 2019, ore 19.30
    Introduce e modera:• Anna Lonati, Fondazione ISEC
    Intervengono:• Alessio Franconi, autore• Nicolò Donati, archeologo
    Fondazione ISEC | Villa MyliusLargo La Marmora 17, Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Rondò)18 settembre – 4 ottobre 2019Orario di apertura: da lunedì a venerdì, ore 9.30/12.30 – 14.00/17.00INGRESSO LIBERO

    Dialoghi a Villa Mylius | L’acciaio in fumo

    Fondazione ISEC Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni, Italia

     

     

    Fondazione ISEC vi invita alla presentazione del volume di Salvatore Romeo, L’acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi (Donzelli, 2019.)
    Introduce e modera:• Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC
    Intervengono:• Eloisa Betti, Università degli studi di Bologna• Marco Doria, Associazione studi storici sull’impresa• Mario Perugini, Università Bocconi di Milano
    Sarà presente l’autore.
    L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine e con il contributo di Fondazione Cariplo.
    Mercoledì 22 maggio 2019, ore 15Fondazione ISEC, Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni-Città metropolitanaInfo: comunicazione@fondazioneisec.it

    Riflessioni sul primo femminismo. Percorsi, lessico, interpretazioni

    Fondazione ISEC Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni, Italia

     

     

    Quali caratteristiche ha avuto il primo femminismo italiano? Si è trattato di un movimento omogeneo o frammentato e conflittuale? E soprattutto, il termine “femminismo” è corretto o è più opportuno parlare di “emancipazionismo”? Ne discutiamo in occasione di un seminario dedicato al primo femminismo e alla storia delle donne in Italia.
    Introduce e modera:• Monica di Barbora, Fondazione ISEC
    Intervengono:• Liviana Gazzetta, Istituto per la storia del Risorgimento, Comitato di Padova: “Trasversalità e conflitti nella mobilitazione del primo femminismo italiano”• Maria Teresa Sega, Iveser Venezia e rEsistenze: “Per un approccio didattico al primo femminismo”• Perry Willson, University of Dundee: “Una confusione terminologica: "femminismo" ed "emancipazionismo" nell'Italia liberale”
    Conclude:• Maria Luisa Betri, Università degli studi di Milano
    L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine con il contributo di Fondazione Cariplo.

    70° anniversario della Liberazione | Inaugurazione della mostra “Fogli di libertà. Stampa e Resistenza 1943-1945”

    Fondazione ISEC Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni, Italia

    La Fondazione vi invita all’inaugurazione della mostra “Fogli di libertà. Stampa e Resistenza 1943-1945”, a cura di Alberto De Cristofaro e Giuseppe Vignati: la mostra, allestita presso Villa Mylius, presenta la collezione di stampa clandestina conservata nell\'archivio Isec. L\'iniziativa si inserisce nel programma “Oggi, 25 aprile 1945” per il 70° anniversario della Liberazione promosso dal Comune di Sesto San Giovanni, Ventimilaleghe e Isec con il contributo di Fondazione Cariplo.

    Interverranno:

    Monica Chittò, Comune di Sesto San Giovanni
    Rita Innocenti, Comune di Sesto San Giovanni
    Gianni Cervetti, Fondazione Isec
    Emanuele Macaluso, senatore

    Sede: Fondazione Isec, Villa Mylius, Largo La Marmora 17 Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Rondò)
    Orari di apertura: martedì-domenica 10.00-12.30; 15.30-18.30 (venerdì 1 Maggio la mostra resterà chiusa)
    Info: info@fondazioneisec.it, Tel. 02 22476745
    Mattinate dedicate alle scuole su prenotazione, contattando: Giorgio De Vecchi, didattica@fondazioneisec.it