Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

    1. Eventi
    2. Luoghi
    3. Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
    Eventi at this luogo
    Oggi

    Un paese in movimento

    Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice Piazza delle Muse, 25, Roma, Italia

    Mercoledì 26 febbraio 2020 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice si svolgerà la presentazione del volume di Simona Colarizi Un paese in movimento. L'Italia negli anni Sessanta e Settanta. A partire dalle 17.30 ne parleranno con l'autrice Giuseppe Parlato e Danilo Breschi.

    Ebrei non più italiani e fascisti

    Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice Piazza delle Muse, 25, Roma, Italia

    La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è lieta di invitarvi alla presentazione dei volumi di Giovanni Cecini, "Ebrei non più italiani e fascisti" e "Le leggi razziali e il valor militare" che si terrà mercoledì 29 gennaio alle ore 17.30. Interverranno, oltre all'autore, Virgilio Ilari, Giancarlo Ramaccia, Gianni Scipione Rossi e Andrea Ungari.

    Piazza Fontana 1969-2019: la strage che cambiò l’Italia

    Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice Piazza delle Muse, 25, Roma, Italia

    La data del 12 dicembre 1969, quando esplode a Milano una bomba presso la filiale della Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana, segna uno spartiacque politico e sociale per l’Italia. Si apre una crisi segnata da un persistente terrorismo diffuso di matrice sia di estrema sinistra sia di estrema destra. A cinquant’anni di distanza la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice organizza un convegno di studi per approfondire il significato di una data che ha cambiato la storia d’Italia, con un aggiornamento sugli studi relativi alla strage e una riflessione sulle conseguenze che essa ha determinato.Il presidente della Fondazione Giuseppe Parlato, ordinario di Storia contemporanea nella Unint di Roma presiederà i lavori. Intervengono il giornalista e saggista Paolo Morando, autore di Prima di Piazza Fontana. La prova generale (Laterza, Roma-Bari 2019), lo storico Gianni Oliva, autore di Anni di piombo e di tritolo. 1969-1980. Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da piazza Fontana alla strage di Bologna (Mondadori, Milano 2019), il giornalista e saggista Nicola Rao, consigliere di amministrazione della Fondazione e autore della Trilogia della celtica. La vera storia del neofascismo italiano. La fiamma e la celtica. Il sangue e la celtica. Il piombo e la celtica (Sperling & Kupfer, Milano 2014), lo storico Vladimiro Satta, autore del libro I nemici della Repubblica. Storia degli anni di piombo (Rizzoli, Milano 2016), e Angelo Ventrone, ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Macerata, autore di La strategia della paura. Eversione e stragismo nell’Italia del Novecento (Mondadori 2019) e curatore del volume L’Italia delle stragi. Le trame eversive nella ricostruzione dei magistrati protagonisti delle inchieste (1969-1980)(Donzelli, Roma 2019). Modera il vicepresidente della Fondazione Gianni Scipione Rossi.

    Il filo arabismo nero. Note su neofascismo italiano e mondo arabo (1945-1973)

    Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice Piazza delle Muse, 25, Roma, Italia

    Presentazione del volume "Il filo arabismo nero. Note su neofascismo italiano e mondo arabo (1945-1973)", di E. D'Annibale, V. De Sanctis, B. Donati. Intervengono Giuseppe Parlato, Gianni Scipione Rossi, Nicola Rao.