Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Roma

    1. Eventi
    2. Luoghi
    3. Roma
    Eventi at this luogo
    Oggi

    Mussolini e il fascismo. Storia, memoria e amnesia

    Roma Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via M. Caetani, 32, Roma, Italia

    Giovedì 16 febbraio, alle ore 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume «Mussolini e il fascismo. Storia, memoria e amnesia» di Paul Corner (Viella, 2022).
    Saluti: Patrizia Rusciani.
    Introduce e coordina: Mariuccia Salvati.
    Intervengono: Martin Baumeister e Claudio Natoli.
    Sarà presente l’autore.

    L’attuale crisi della democrazia rappresentativa accresce l’attrazione verso una politica della “mano forte” e favorisce la deriva verso un nuovo autoritarismo. In questo clima Mussolini e il fascismo stanno acquisendo una rinnovata credibilità, come precursori di sistemi politici che promettono ordine e stabilità. Il volume si propone di rispondere a questa visione nostalgica. Smantella, pezzo per pezzo, l’immagine di un fascismo lungimirante ed efficiente. Analizza non solo le violenze del regime fascista, ma anche le scelte politiche e sociali che caratterizzarono il Ventennio e che portarono l’Italia al disastro della Seconda guerra mondiale. Dimostra, infine, quanto sia stato costoso per l’Italia l’affidamento del potere a un uomo solo: Mussolini.
    Paul Corner, studioso del fascismo a partire dagli anni Settanta, ha insegnato all’Università di Reading (UK) e dal 1986 all’Università di Siena, dove è stato direttore del Centro per lo studio dei regimi totalitari del Ventesimo secolo. Fra i suoi lavori si ricordano L’Italia fascista (2015) e La dittatura fascista (2017).

    E’ consigliato l’uso della mascherina

    Diretta sul canale FB della Biblioteca
    https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna