Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Sala Don Guetti, Cassa Centrale Casse Rurali Trentine

    1. Eventi
    2. Luoghi
    3. Sala Don Guetti, Cassa Centrale Casse Rurali Trentine
    Eventi at this luogo
    Oggi

    La Causa montana. Cinquantenario della scomparsa di Michele Gortani

    Sala Don Guetti, Cassa Centrale Casse Rurali Trentine Via Vannetti, 8, Trento, Italia

    La Causa montana
    Giornata di studio per il Cinquantenario della morte
    di Michele Gortani (1966-2016)

    Il ricordo di Michele Gortani, in occasione del cinquantenario della morte, ha l'obiettivo di porre all'attenzione di organizzazioni, istituzioni, università e politici, l'urgenza di costituire la montagna come nuovo soggetto politico-istituzionale.
    Gortani, montanaro della Carnia e coraggioso difensore della sua gente nei tragici anni della prima e della seconda guerra mondiale, è stato un grande scienziato e un grande politico al servizio della montagna e dei montanari. Geologo docente all'Università di Bologna, fondatore dell'Istituto italiano di speleologia, è stato l'artefice sia del secondo comma dell'art. 44 della Costituzione, “La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane", sia del secondo comma dell'art. 45 “La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato”, e anche promotore della prima legge per la montagna, L. 991/1952.
    Gortani aveva una visione politico-istituzionale della montagna con territorio e popolazione dalle peculiari caratteristiche che la Repubblica aveva il dovere di riconoscere, identificare e valorizzare con norme e risorse specifiche. La visione di Gortani non apparteneva al singolo, ma era frutto dell'elaborazione di almeno mezzo secolo di iniziative e proposte di politici, tecnici, organizzazioni come l'ANCI e parlamentari come il Gruppo parlamentare per la montagna che avevano posto al centro della loro iniziativa la questione della montagna, con un certo successo nel periodo liberale, declinato però nel periodo fascista.