Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Andrea Ungari

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Andrea Ungari
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Convegno Internazionale “L’Italia neutrale 1914-1915”

    LUISS-Guido Carli, Aula Toti Viale Romania, 32, Roma, Italia

    Lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e l’Università Luiss Guido Carli hanno organizzato il convegno internazionale di studi sul tema: “L’Italia neutrale 1914-1915”. Il convegno si svolgerà dal 10 al 12 dicembre 2014 presso la LUISS-Guido Carli. Lo scopo del convegno è quello di ripensare, in maniera critica, il periodo della neutralità italiana, ricollocandolo a pieno titolo nella storia della Prima guerra mondiale e esaminando i vari aspetti, politico, militare e diplomatico, che caratterizzarono l’Italia dalla dichiarazione di neutralità all’intervento in guerra.  

    Michele VIII Paleologo Il restauratore dell’Impero Bizantino

    St. Patrick's Pub Via Calabria, 30, Roma, Italia

    Gentili soci e socie,
    riprendono le presentazioni al St. Patrick's Pub di Roma. Giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 presenteremo il volume di Andrea Paleologo Oriundi "Michele VIII Paleologo Il restauratore dell'Impero Bizantino", Eden editori, 2014. Vi aspetto, davanti a un bel boccale di birra, per discutere con l'autore di questo interessante volume.
    Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.

    Andrea Ungari

    L’America a destra. L’antiamericanismo nella stampa neofascista dal Patto Atlantico alla seconda guerra del Golfo

    Gentili professori, colleghi ed amici, riprendono le presentazioni al St. Patrick\'s Pub di Roma. Quest\'anno, però, saranno i \'Martedì del St. Pat\'s\'. Presentazioni che vedono martedì 17 novembre 2015, alle ore 18.00, il volume di Luca Tedesco \'L\'America a destra. L\'antiamericanismo nella stampa neofascista dal Patto Atlantico alla seconda guerra del Golfo\', Le Lettere, 2015. Vi aspetto numerosi, davanti a un bel boccale di birra, per discutere con l\'autore di questo interessante libro.
    Nella speranza di avervi fatto cosa gradita,
    Vi saluto cordialmente.
    Andrea Ungari
    3387773472

    La Grande Guerra e l’Europa danubiano-balcanica

    St. Patrick's Pub Via Calabria, 30, Roma, Italia

    Gentili soci e socie,
    martedì 24 novembre, alle ore 18.00, proseguono gli incontri al St. Patrick’s Pub di Roma. Verrà presentato, infatti, il volume “La Grande guerra e l’Europa danubiano-balcanica”, Il Veltro, 2015. Interverranno i professori Francesco Guida e Luca Riccardi.
    Vi aspetto numerosi, davanti a un bel boccale di birra, per discutere su questo importante tema, in occasione del Centenario della Grande Guerra.
    Nella speranza di avervi fatto cosa gradita,
    Vi saluto cordialmente.
    Andrea Ungari 3387773472.

    Il Gladio spezzato

    St. Patrick\\\'s Pub Via Calabria 30, Roma, Italia

    Gentili soci e socie,
    martedì 1° dicembre, alle ore 18.00, proseguono gli incontri al St. Patrick’s Pub di Roma. Verrà presentato, infatti, il volume di Andrea Rossi “Il Gladio spezzato\\\", D\\\'Ettoris, 2015.
    Vi aspetto numerosi, davanti a un bel boccale di birra, per discutere con l\\\'autore di questo importante volume. Nella speranza di avervi fatto cosa gradita,
    Vi saluto cordialmente.

    La Guerra di Cadorna 1915-1917

    Università degli Studi di Trieste Piazzale Europa, 1, Trieste, Italia

    L\\\\\\\'Esercito Italiano e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio, in collaborazione con l\\\\\\\'Università degli Studi di Trieste, con l\\\\\\\'Istituto di Studi Politici \\\\\\\"S. Pio V\\\\\\\" di Roma e con l\\\\\\\'Istituto per il Pensiero Liberale Internazionale sono i promotori della conferenza internazionale \\\\\\\"La Guerra di Cadorna 1915-1917\\\\\\\" che si svolgerà presso l\\\\\\\'Università di Trieste dal 2 al 4 novembre 2016. L\\\\\\\'obiettivo della conferenza è quello di analizzare le vicende politiche, militari e diplomatiche che hanno coinvolto l\\\\\\\'Italia nella Prima guerra mondiale, quando l\\\\\\\'Esercito italiano era guidato dal Capo di Stato Maggiore generale Luigi Cadorna.