Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Antonio D’Alessandri

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Antonio D’Alessandri
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Una generazione dopo. 1989-2014

    Sala Stoicescu, Facoltà di Legge, Università di Bucarest Bd. Kogalniceanu, 36-46, Bucarest, Italia

    In occasione del venticinquesimo anniversario dalla fine del regime comunista in Romania, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bucarest organizzano un convegno di studi italo-romeno intitolato Una generazione dopo. 1989-2014. L’obiettivo è svolgere una riflessione scientifica di carattere storiografico non soltanto sugli eventi del 1989, ma anche e soprattutto sugli anni successivi e sulle grandi trasformazioni che hanno investito la società romena fino a oggi. Particolare attenzione sarà dedicata alle relazioni con l’Italia, sia in chiave di rapporti bilaterali, sia nel quadro più ampio del cammino che ha portato Bucarest all’ingresso nell’Unione Europea.

    Partner dell’iniziativa sono l’Istituto italiano di cultura, l’Associazione italiana di studi del Sud-est europeo (AISSEE) e il Centro romeno-italiano di studi storici (CeRISS).

     

    A. D’Alessandri e R. Dinu (a cura di), Fra neutralità e conflitto. L’Italia, la Romania e le Guerre balcaniche

    Aula magna del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’Università di Padova, Palazzo Luzzato Dina via del Vescovado, 30, Padova, Italia

    Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 16.30, presentazione del volume Fra neutralità e conflitto. L’Italia, la Romania e le Guerre Balcaniche, a cura di Antonio D’Alessandri e Rudolf Dinu, pubblicato per i tipi della Società Editrice Dante Alighieri di Roma, nella collana Biblioteca della Nuova Rivista Storica.

    Presenteranno il volume, alla presenza degli autori, Egidio Ivetic (Università di Padova) e Alberto Basciani (Università Roma Tre). Introdurrà i lavori il direttore della «Nuova rivista storica», Eugenio di Rienzo (Sapienza, Università di Roma).

    Promosso dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica (IRCRU) di Venezia, in collaborazione con le Università di Padova e Roma Tre, con il patrocinio dell’Associazione italiana di studi del Sud-est europeo (AISSEE), l’evento fa parte della serie di manifestazioni accademiche che l'IRCRU organizza per commemorare da una parte il centenario della Grande Guerra, dall’altra l’anniversario della Piccola Unione del gennaio 1859, quando la Valacchia e la Moldavia giunsero a formare un’unica entità politico-amministrativa.