Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Armando Pepe

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Armando Pepe
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo nel 1921

    Caiazzo (Caserta), Auditorium del Seminario Vescovile Piazza Giuseppe Verdi, 2, Caiazzo (Caserta), Italia

    Presentazione del libro di Armando Pepe: "Relazione del Vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo nel 1921".  Traduzione della Relatio per la visita ad limina apostolorum del vescovo Luigi Ermini sulla diocesi di Caiazzo (Caserta) nel 1921, con note e commento. Il libro presentato è una documentata ed accurata relazione sulla fede religiosa e le tradizioni popolari in una diocesi rurale del Mezzogiorno d'Italia a ridosso della prima guerra mondiale.

    Le relazioni ad limina dei vescovi della diocesi di Alife (1590- 1659)

    Luogo Senza Nome Piedimonte Matese, Italia

    é in uscita il mio prossimo libro sulle relazioni ad limina dei vescovi della diocesi di Alife (Caserta) in età moderna (1590- 1659). Faccio presente a tutti i soci che il libro affronta argomenti inediti in merito all\'episcopato di Monsignor Girolamo Maria Zambeccari, che incappò nelle ire del duca Alfonso II Gaetani di Laurenzana. Il vescovo Zambeccari è famoso perché fu un inquisitore a Correggio e Faenza.

    Il libro è ordinabile al seguente link

    https://www.youcanprint.it/scienze-sociali/religione-storia/le-relazioni-ad-limina-dei-vescovi-della-diocesi-di-alife-1590-1659-9788892672758.html

    Antonio Gaetani di Laurenzana nella vita del suo tempo (1854- 1898)

    Piedimonte Matese Sorgente , Piedimonte Matese, Italia

    Le passioni e le disillusioni di un intellettuale moderno, la lucidità e la lungimiranza del politico, la fragilità e la disperazione dell'uomo: il carteggio di Antonio Gaetani di Laurenzana è il racconto di grande forza drammatica ed emozionante vividezza di un protagonista dell'Italia postunitaria, epoca di grandi trasformazioni sociali e tensioni politiche.  

    https://www.youcanprint.it/component/option,com_chronoconnectivity/Itemid,352/

     

    Le origini del fascismo in Terra di Lavoro (1920- 1926)

    DILBEC- UNIVANVITELLI VIA RAFFAELE PERLA, SANTA MARIA CAPUA VETERE, Italia

    A Santa Maria Capua Vetere (CE) martedi 9 aprile alle ore 11 in Aula 6 del Dilbec (2 piano) si terrà la presentazione del libro "Le origini del fascismo in terra di Lavoro (1920-1926)".
    Verrà riconosciuto 1 cfu agli studenti del cds in Lettere che parteciperanno al seminario e che presenteranno una relazione scritta sugli argomenti trattati nella discussione.

    Le origini del fascismo in Terra di Lavoro (1920- 1926)

    CAIAZZO (CE) PIAZZA SANTO STEFANO MENICILLO, CAIAZZO , Italia

    Presentazione del libro "Le origini del fascismo in Terra di Lavoro" , di Armando Pepe. Con Vincenzo Rapone, Università degli studi Federico II di Napoli e Gennaro Salzano, Istituto San Pio V - Roma.

    Caiazzo , presso il Vescovado, domenica 14 aprile, ore 18