Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Carlo Spagnolo

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Carlo Spagnolo
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Guerra ai civili. Il conflitto mondiale in Italia, 1943-1945.

    Circolo Vie Nuove Viale Giannotti 13, Firenze, Italia

    Quarto incontro del seminario "La guerra siamo noi. Violenze belliche e società italiana nei due conflitti mondiali" promosso dall'Associazione Vie Nuove e dall'Isrt in collaborazione con l'istituto di cultura francese

    Intervengono Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) e Simone Neri Serneri (Università di Siena - Isrt)

    Guerra ai briganti, guerra dei briganti. Storiografia e narrazioni

    ex-Palazzo Poste, Univ. di Bari Bari, Italia

    Guerra ai briganti, guerra dei briganti.
    Storiografia e narrazioni
    Convegno di studi storici
    Bari, 11-13 ottobre 2018
     
     
    In varie congiunture della storia nazionale, il difficile rapporto intercorso nei primi anni dell’Italia unita fra lo Stato unitario e le società e le popolazioni meridionali è stato ricondotto al tema del brigantaggio. Di recente, addirittura, si è rivendicato il brigantaggio contro lo Stato unitario, quasi esso fosse stata l’unica espressione delle, fra loro diverse, esperienze, culture e aspirazioni dei gruppi sociali del Sud post-unitario. Quasi che la complessità e le difficoltà dell’unificazione italiana si possano stilizzare nello stereotipo del brigante-eroe meridionale.
    Il presente convegno - organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, dal Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari e dalla Società Napoletana di Storia patria, sotto il patrocinio della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, con il sostegno del Comune di Bari e della Regione Puglia e la collaborazione di altri centri di studio e ricerca - intende riesaminare quanto è stato scritto sul tema fin dagli anni così complicati dell’Unità. 
    Si è infatti accumulata un’enorme bibliografia, fatta di centinaia e centinaia di studi, forse migliaia, a livello ora regionale, ora provinciale e ora locale, che è stata spesso trascurata. I primissimi resoconti in presa diretta della ‘guerra al brigantaggio’, le prime testimonianze e ricostruzioni pubblicate nei decenni dell’Italia liberale, le sintesi (e le strumentalizzazioni) del periodo fascista, le prime (ma poche) vere storie edite nei primi decenni dell’Italia repubblicana e democratica, fino all’esplosione degli studi locali degli ultimi decenni: molte di queste pubblicazioni sono oggi dimenticate. In gran parte sono state ignorate da chi di recente ha più attizzato polemiche che prodotto veri e propri studi e ricerche sulle fonti.