Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Giuliana Laschi

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Giuliana Laschi
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    La Coldiretti e la storia d’Italia

    canali Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) , Italia

    Presentazione del volume “La Coldiretti e la storia d’Italia. Rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni ottanta”, recentemente pubblicato da Donzelli. 

    Il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita, seguendola dalla fondazione all’insediamento a Palazzo Rospigliosi a Roma e fin nel Dipartimento di Stato a Washington, dove Bonomi si recò per la prima volta nel 1954. Tra locale, nazionale e globale, la Coldiretti si vide coinvolta nei momenti più significativi della storia d’Italia e d’Europa, impegnata nello sviluppo della più importante e a lungo unica, politica europea.
     
    Sarà presente l’autore del volume, Emanuele Bernardi (Università di Roma “La Sapienza”). Discuteranno con lui dei temi del volume Leandra D’Antone, Università di Roma “La Sapienza”, Giuliana Laschi, Università di Bologna, Campus di Forlì e Stefano Mangullo, Università di Roma “La Sapienza”. 
     
    Appuntamento sui canali istituzionali Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) del Punto Europa di Forlì.

    EU in the World – L’Unione europea e l’ONU

    online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/), YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) e Twitter (https://twitter.com/PuntoEuropa) Via della Torre 1, Forlì, Italia

    L’Unione europea, pur non avendo una reale delega dagli stati in merito alla politica estera, si è affermata come una realtà importante nel panorama internazionale, di cui costituisce un attore fondamentale. La politica commerciale, la politica legata ai successivi allargamenti, la politica agricola, la politica verso i paesi in via di sviluppo o verso il mediterraneo e i paesi del vicinato, sono solo alcuni degli elementi che hanno influito nelle relazioni esterne della Comunità prima e dell’Unione poi, rendendo il ruolo e la presenza dell’Ue nelle varie organizzazioni internazionali sempre più rilevante. In questo primo incontro dedicato ad uno dei temi che saranno in discussione alla conferenza sul futuro dell’Europa, l’Ue nel mondo, rifletteremo sulla presenza e l’azione dell’Ue presso le Nazioni Unite, nel 75° anniversario della fondazione dell’ONU.
    Relatori:
    Silvio Gonzato, ambasciatore, vicecapo delegazione dell’Ue alle Nazioni Unite
    Alexandre Stutzmann, Consigliere del Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, capo della task force sul 75° anniversario dell’ONU
    Giuliana Laschi, Università di Bologna

    European democracy – L’assetto istituzionale dell’Ue

    online su Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/), YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) e Twitter (https://twitter.com/PuntoEuropa) piazzale Solieri 1, Forlì, Italia

    Dopo l’uscita del Regno Unito si potranno approfondire i meccanismi sovranazionali o l’architettura istituzionale rimarrà immutata? Si completerà l’allargamento “balcanico”? è plausibile un’UE a più velocità? La Conferenza sul Futuro dell'Europa è l'occasione anche per discutere ed approfondire il futuro assetto istituzionale dell'UE ed i meccanismi di partecipazione dei cittadini alla vita dell'Unione. Il dibattito presente sin dall'inizio del processo di integrazione fra federalismo, funzionalismo e confederalismo è ancora attuale? Alla luce delle difficoltà degli ultimi anni è necessario ripensare le istituzioni europee per renderle più efficaci? sarebbe necessario un nuovo trattato?  
    Relatori:
    Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo
    Sergio Fabbrini, Università LUISS di Roma
    Marco Borraccetti, Università di Bologna
    Giuliana Laschi, Università di Bologna