Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Massimo De Giuseppe

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Massimo De Giuseppe
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    I confini della storia. Un dialogo fra storici e letterati

    Università IULM (aula virtuale) Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    BOOKCITY 2020

    Nella pratica scolastica corrente, gli insegnamenti della letteratura e della storia convivono in uno spazio didattico ibrido, per certi aspetti scomodo, per altri portatore di utili prospettive: dove finisce la storia e dove comincia la letteratura?

    Con

    Angela Borghesi (Università Milano Bicocca)

    Massimo De Giuseppe (Università IULM)

    Paolo Giovannetti (UniversitàIULM),

    Silvia Salvatici (Università degli Studi di Milano)

    Per iscrizioni: https://www.surveygizmo.eu/s3/90281744/IULM-per-Bookcity-Milano-2020

    Zorro’s Shadow

    Università IULM (aula virtuale) Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    Il 18 novembre dalle 16:30 alle 18:00 si terrà la presentazione online del volume Zorro's Shadow. How a Mexican legend became the first American Superhero (Chigago Review Press, 2020) di Stephen Andes, professore di Storia presso la Louisiana State University.

    Nato sulle pagine delle riviste popolari nel 1919, l’eroe mascherato, vestito di nero, con la sua spada, cappello, mantello e cavallo, conteneva già in sé gli elementi pardigmatici del misterioso difensore della giustizia, dell’eroe popolare ma anche dell’alieno sociale che si muoveva nell’ombra lungo le frontiere multietniche della California ottocentesca. Lo studio storico di Andes parte dalle radici di Zorro che attingono a figure quali il bandito sociale dello stato messicano di Sonora, Joaquín Murrieta (1824-1853), per seguire poi la saga di una figura che avrebbe attraversato tutti i linguaggi mediatici novecenteschi: il romanzo, i rotocalchi, la radio, il cinema (da Douglas Fairbanks ad Antonio Banderas), la televisione, il fumetto, i video-giochi, segnando in profondità la complessità multiculturale e multietnica nordamericana. Una figura che ha ottenuto un impatto globale sorprendente nella cultura popolare contemporanea, anche italiana.

    Dopo i saluti del Rettore Gianni Canova, Stephen Andes illustrerà i contenuti del suo volume in dialogo con Massimo De Giuseppe, professore di Storia contemporanea presso la IULM.