Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Massimo De Giuseppe

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Massimo De Giuseppe
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    IL RUOLO DELL’OMBUDSMAN E LE COMMISSIONI PER I DIRITTI UMANI IN AMERICA LATINA

    Università IULM, IULM 6, Sala dei 146 Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    La figura dell’ombudsman, una sorta di difensore civico dei diritti fondamentali, di nomina istituzionale ma con ampi margini di indipendenza, ha una tradizione molto antica, anche se nel mondo occidentale è stata codificata solo nel XIX secolo. Il suo ruolo si è consolidato e ridefinito nella seconda metà del Novecento, in particolare alla fine della Guerra Fredda, con la nascita di nuove formule di “Commissioni nazionali per i diritti umani” o “Commissioni per la verità, memoria e riconciliazione”.

    A parlarci del ruolo dell’ombudsman e delle Commissioni per i diritti umani nello scenario latinoamericano, sarà José Luis Soberanes Fernández. Storico del diritto dell’Universidad Autónoma Nacional de México (UNAM), di cui ha diretto l’Instituto de Investigaciones Jurídicas dal 1990 al 1998, attuale direttore del Dizionario giuridico messicano, il prof. Soberanes ha presieduto la Comisión Nacional de Derechos Humanos (CNDH) messicana dal 1999 al 2009.

    Soberanes è autore di numerosi volumi tra cui Los Tribunales de la Nueva España (1980) El primer constitucionalismo iberoamericano (1992), Los derechos humanos en México (2001) El pensamiento constitucional en la Independencia (2012) Derechos humanos del Orden Jurídico mexicano en la constitución política de México y en los tratados internacionales: sus antecedentes y evolución (2016).

     

    L’incontro, organizzato dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati, insieme alla Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali (che. grazia ai suoi studenti specializzandi, si occuperà della traduzione spagnolo-italiano) e al Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali (Micri), sarà preceduto da un saluto del Rettore dell’Università IULM, Mario Negri, e vedrà come discussant Massimo De Giuseppe, docente di Storia contemporanea dell'Università IULM e Maria Matilde Benzoni, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Milano.

    L’Italia e l’America latina nel secondo Novecento: cattolici e comunisti alla scoperta dell’altra America

    Istituto Internazionale Italo-latino-americano (IILA), Sala “Amintore Fanfani” Via G. Paisiello, 24, Roma , Italia

    Seminario in occasione della presentazione dei libri

    L’altra America: i cattolici italiani e l’America latina. Da Medellín a Francesco (Morcelliana, Brescia 2017) di Massimo De Giuseppe (Università IULM)

    Verso il nuovo mondo. Il PCI e l’America Latina. 1945-1973 (Franco Angeli, Milano, 2017) di Onofrio Pappagallo (Università degli studi di Bari)

    Saluto

    Donato Di Santo (Segretario Generale dell’IILA)

    Intervento di apertura

    Mario Giro (Vice Ministro degli Affari Esteri e cooperazione internazionale)

    Presiede e introduce

    Maria Rosaria Stabili (Università degli Studi Roma Tre)

    Intervengono

    Lucia Ceci (Università degli Studi Roma Tor Vergata); Gianni La Bella (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia); Giancarlo Monina (Università degli Studi Roma Tre); Carlo Spagnolo (Università degli Studi di Bari)

    Conclusioni

    Marina Sereni (Vice Presidente della Camera dei deputati)

    Saranno presenti gli autori

    Culture della valutazione. Università e Terza Missione. Conoscenza, formazione, territorio

    Università IULM, IULM 6, Sala dei 146 Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    Affascinante e controverso, il tema della valutazione percorre l’Università, la ricerca scientifica, la formazione accademica nelle sue varie articolazioni, i modi stessi di produzione e circolazione della cultura. È un tema fermentante, che genera codici comunicativi, pratiche discorsive, atteggiamenti mentali, comportamenti. Un tema complesso, che si sviluppa con modalità, ritmi e impatti diversi alle diverse scale: locale, nazionale, globale.

    Afro-American History and the Creation of the National Museum of African American History and Culture

    Università IULM, IULM 1, aula 133 Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    Seminario di Rex M. Ellis Associate Director for Curatorial Affairs, National Museum of African American History and Culture Smithsonian Institution

    Già vicepresidente della Colonial Williamsburg Foundation, membro della American Association of Museums, della American Association for State and Local History e della National Association of Black Storytellers, nonché autore di volumi quali Beneath the Blazing Sun: Stories from the AfricanAmerican Journey (1997) e With a Banjo on My Knee (2001).

    L’incontro, coordinato da Massimo De Giuseppe, docente di Storia contemporanea (Università IULM), sarà preceduto da un saluto di Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati e di Kim Natoli, Console per la stampa e la cultura degli Stati Uniti a Milano.

    Sessantotto+50. Movimenti dal mondo che hanno cambiato il mondo

    Università IULM – Aula Seminari Via Carlo Bo, 1, Università IULM, IULM 6, Sala dei 146, Italia

    Seminario di storia contemporanea sul lungo ’68 in prospettiva globale e tavola rotonda interdisciplinare per riflettere sulle eredità vere o mancate del ’68 nel cinema, nelle arti, in letteratura, in filosofia, nel cinquantesimo della fondazione dell’Università IULM.
    PROGRAMMA:
    Ore 11-13
    Saluti del Magnifico Rettore, prof. Gianni Canova
    Relazioni:
    Il ‘68 a cinquant’anni di distanza in Italia e in Europa
    Guido Formigoni
    Gli Stati Uniti, il ’68 e il loro ruolo nel mondo
    Mario Del Pero
    Il ’68 del "Sud" del mondo
    Massimo De Giuseppe
    Il mondo globale e il lungo ’68
    Parag Khanna (in collegamento video)

    Pausa pranzo (buffet)

    Ore 14.30-16.30
    Tavola rotonda:
    Le eredità vere o mancate del ’68 nel cinema, nelle arti, in letteratura, in filosofia, nel sistema dei media…

    Gianni Canova  – Mauro Ceruti – Vanni Codeluppi – Paolo Giovannetti – Vincenzo Trione

    Cold War in the Americas

    Università IULM - Aula 113 Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    Venerdì 11 gennaio alle 14.30, in Aula 113, si terrà il seminario Cold War in the Americas. Ospite per l'occasione sarà il professor Vanni Pettinà del Centro de Estudios Históricos de el Colegio de México che presenterà una relazione tratta dal suo ultimo libro dal titolo "La guerra fria en América latina" (Colmex 2018).
    Ad accompagnarlo ci sarà la professoressa Benedetta Calandra dell'Università degli studi di Bergamo che parlerà del Soft Power nella guerra fredda latinoamericana. L'intervento introduttivo sarà invece del prof. Massimo De Giuseppe (Università IULM).
    Il seminario, organizzato in collaborazione con il master MICRI, rappresenta il terzo appuntamento del progetto di ricerca interdipartimentale "Transiti". Processi di globalizzazione, luoghi e frontiere fra XX e XXI secolo: concetti, forme, svolte, interpretazioni, promosso da Dipartimento di Studi umanistici insieme al Dipartimento di Comunicazione, arti e media.

    1930s in Argentina. Between Politics, Arts and Culture

    Università IULM – Aula 131 Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    Seminario con Miranda Lida

    (Universidad San Andrés Buenos Aires)

    In Argentina, gli anni Trenta sono di solito chiamati "il decennio infame". Questo iniziò con un colpo di stato militare nel 1930 e terminò puntualmente nel 1943 con un altro colpo di stato che avrebbe aperto le porte alla lunga stagione peronista. L’Argentina non sperimentò però in quella fase un regime totalitario di matrice europea ma visse una singolare dicotomia tra autoritarismo politico e aperture culturali. Nonostante la censura e le restrizioni, infatti, la cultura e l’arte argentina conservarono una ricerca originale di libertà che, unita all'espansione dell'alfabetizzazione e della cultura di massa e dei nuovi mezzi di comunicazione, produsse un singolare dinamismo.

    Il seminario, introdotto dal Massimo De Giuseppe, docente di Storia contemporanea dell’Università IULM, è promosso dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati e dal Dipartimento di Studi umanistici, nell’ambito del progetto di ricerca La città e gli spazi lontani. Memorie culturali, tra recupero del passato e ricostruzione del futuro.

    Comunicare la storia, le memorie e il patrimonio. Messico il caso di un paese pluriculturale

    Università IULM (aula virtuale) Via Carlo Bo, 1, Milano, Italia

    Il seminario virtuale nasce con l\'obiettivo di riflettere su come la storia e la memoria di un paese composito e pluriculturale come il Messico possano dialogare e attraverso quali canali di comunicazione possano generare forme innovative di divulgazione in un contesto sempre più \"glocal\". Tra esigenza della ricerca, public history, tutela della pluralità della memoria e delle cangianti tradizioni etno-linguistiche, il seminario toccherà diversi punti: dalla genesi della piattaforma virtuale \"Memorica\", che ha coinvolto i principali archivi e centri di ricerca messicani, al rapporto storia/memorie.

    Programma:

    Saluto: Giovanna Rocca (Prorettore alla Ricerca, Università IULM)

    Relazioni:

    Gabriela Pulido Llano, Storica, Coordinación Nacional Memoria Histórica y Cultural de México

    Clementina Battcock, Storica, Dirección de Estudios Históricos del Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH)

    Discussant e moderatore: Massimo De Giuseppe, Storico, Università IULM

    Testimonianza: Giuseppe Carrieri, il progetto di un docu-film tra due oceani

    Per partecipare contattare: master.micri@iulm.it

    Milano e i luoghi della guerra: memorie composite e progetti testimoniali

    Gruppo Facebook di "Pandemic Resistance Museums" , Italia

    Nell'ambito del progetto "Pandemic Resistance Museums", l'università IULM di Milano, in collaborazione con la SISSCA, organizza un ciclo di incontri online sull'intreccio tra memoria della guerra, storia e arte. Il secondo incontro vedrà la partecipazione di storici che dialogheranno sui luoghi della memoria a Milano in relazione ai seguenti temi: i luoghi del mondo cattolico, il binario 21 e la comunità ebraica milanese, le scuole milanesi, le due piazzale Loreto, i luoghi delle comunità protestanti.

    Intervengono:

    - Alfredo Canavero, Università degli Studi di Milano
    - Gadi Luzzatto Voghera, direttore CDEC di Milano
    - Enrico Palumbo, Università IULM
    - Giovanni Scirocco, Università degli Studi di Bergamo
    - Paolo Zanini, Università degli Studi di Milano
    Modera: Massimo De Giuseppe, Università IULM

    La Iglesia católica y el Cardenismo

    CIDE México 3655 Col. Lomas de Santa Fe CP 01210, Ciudad de México. CIDE Región Centro, Italia

    La División de Historia del CIDE, El Posgrado de Historia y Etnohistoria de la ENAH, il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università IULM
    Invitano alla presentazione (online) del Dossier

    Entre modernización y tradición.
    Cultura, sociedad, iglesia y política
    en el México de los años Treinta
    (a cura di Massimo De Giuseppe)
    "Modernism" 6 (2020)

    Introduce
    Alfonso Botti (Uiversità di Modena e Reggio Emilia)
    Discussant:
    Hilda Hiparraguirre Locicero (ENAH)
    Tania Hernandez Vicencio (INAH)
    Modera:
    Pablo Mijangos (CIDE)