Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Monica Di Barbora

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Monica Di Barbora
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Seminario “1968. Un anno spartiacque fra gli eventi”

    Fondazione ISEC Fondazione ISEC, Sesto San Giovanni, Italia

    In occasione della mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano”, Fondazione ISEC ospita un seminario con Marcello Flores(Università degli studi di Siena) con l’obiettivo di proporre percorsi didattici per le classi, in un quadro storiografico e interpretativo sul 1968, che rifugga intenti celebrativi o denigratori.La partecipazione è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento posti: è necessaria la prenotazione scrivendo a didattica@fondazioneisec.it.Ai docenti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria (ISEC è riconosciuto come agenzia di formazione accreditata presso il Miur, in conformità della Direttiva 170/2016).
    Mercoledì 19 settembre 2018 ore 15Fondazione ISEC, Villa Mylius, largo La Marmora 17 Sesto San GiovanniInfo e iscrizioni: didattica@fondazioneisec.it

    Riflessioni sul primo femminismo. Percorsi, lessico, interpretazioni

    Fondazione ISEC Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni, Italia

     

     

    Quali caratteristiche ha avuto il primo femminismo italiano? Si è trattato di un movimento omogeneo o frammentato e conflittuale? E soprattutto, il termine “femminismo” è corretto o è più opportuno parlare di “emancipazionismo”? Ne discutiamo in occasione di un seminario dedicato al primo femminismo e alla storia delle donne in Italia.
    Introduce e modera:• Monica di Barbora, Fondazione ISEC
    Intervengono:• Liviana Gazzetta, Istituto per la storia del Risorgimento, Comitato di Padova: “Trasversalità e conflitti nella mobilitazione del primo femminismo italiano”• Maria Teresa Sega, Iveser Venezia e rEsistenze: “Per un approccio didattico al primo femminismo”• Perry Willson, University of Dundee: “Una confusione terminologica: "femminismo" ed "emancipazionismo" nell'Italia liberale”
    Conclude:• Maria Luisa Betri, Università degli studi di Milano
    L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine con il contributo di Fondazione Cariplo.