Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Paolo Barcella

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Paolo Barcella
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    In cattedra con la valigia

    Istituto “Vittorio Emanuele” – Bergamo Via Lussana, 2, Bergamo, Italia

    Il 15 novembre 2017, alle ore 15.30, verrà presentato a Bergamo il Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia (M. Colucci, S. Gallo, a cura di, "In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità", Donzelli, 2017). Saranno presenti uno dei curatori, Michele Colucci, e due autori, Paolo Barcella e Domenico Perrotta. La presentazione è stata organizzata dalla Biblioteca Di Vittorio di Bergamo, con la collaborazione della Federazione Lavoratori della Conoscenza e dell'associazione ProteoFareSapere.

    Per informazioni sul volume: https://migrazioninterne.it/

    I frontalieri in Europa

    Bergamo Piazza Rosate, 2, Bergamo, Italia

    Giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2017, presso l'Università degli Studi di Bergamo, si terrà un convegno dedicato al fenomeno del frontalierato in Europa. Nel corso della prima sessione ospiti di università svizzere e rappresentanti del mondo sindacale elvetico tratteranno delle problematiche connesse al fenomeno intorno alle frontiere italo-svizzere, mentre nel corso della seconda sessione ospiti italiani e stranieri si occuperanno di altre frontiere europee.

    Coordinamento scientifico di Paolo Barcella e Michele Colucci.

    Organizzano: Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli Studi di Bergamo; Biblioteca “Di Vittorio” CGIL-BG; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (Napoli) - FIRB MIUR frontiere mediterranee; Società Italiana di Storia del Lavoro; Fondazione Centro Studi Emigrazione Roma; Fondazione Pellegrini Canevascini (Lugano); Fondazione ECAP (Zurigo); UNIA (Sezione Canton Ticino).

    Il convegno è dedicato alla memoria di Leonardo Zanier, emigrante, sindacalista, poeta (1935-2017).