Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Unnamed Organizer

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Unnamed Organizer
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Dentro e fuori la trincea. Momenti della Grande Guerra

    Martedì 10 aprile dalle ore 17.30 presso la Sala Conferenze ANRP, in via Labicana 15 a Roma, si terrà la presentazione del volume "Dentro e fuori la trincea. Momenti della Grande Guerra", a cura di Andrea Guiso e Enrico Serventi Longhi.

    Coordina Luciano Zani e ne parleranno con gli autori Lorenzo Benadusi, Anna Maria Isastia, Alessandra Staderini.

    Ogni guerra è storia delle sue vittime. È questa convinzione a dominare oggi il discorso pubblico sulla Prima Guerra Mondiale. La riduzione di questo evento alla dimensione ontologica di una sofferenza senza spiegazioni né possibilità di risposta è certamente figlia di un legittimo e comprensibile credo dell'uomo contemporaneo nell'inutilità di tutte le guerre. Essa però è anche testimonianza esemplare della crescente incapacità di pensare il rapporto sempre teso e problematico, mai risolto e fusionale, tra storia e memoria. Nel tentativo di riannodare i fili sparsi, spersi e a volte malamente aggrovigliati nello sterminato impasto tra realtà, dottrine e miti che il Centenario sulla Grande Guerra ha prodotto, i contributi di analisi e le ricerche raccolti in questo volume suggeriscono l'opportunità di spostare lo sguardo dalla desolante, e per certi versi astratta, uniformità della "terra di nessuno" a quel fluire incessante - "dentro" e "fuori" la trincea - di passioni, sentimenti, emozioni, sofferenze, in una parola di vita, di cui ogni esperienza bellica, anche la più sconvolgente ed estrema, è fondamentalmente intessuta.

    Lucri di guerra. Le forniture di armi e munizioni e i pescecani industriali in Italia (1914-1922)

    Trieste, Knulp bar via Madonna del mare 7/a, Trieste, Italia

    Venerdì 13 aprile alle ore 17.30 presso il Knulp Bar (Via Madonna del Mare 7/a - Trieste) Istituto Livio Saranz presenta il volume di Fabio Ecca "Lucri di guerra. Le forniture di armi e munizioni e i <<pescecani industriali>> in Italia (1914 - 1922) " edito da Viella (2017). Ne discuteranno, alla presenza dell'autore, gli storici Matteo Ermacora (Università Cà Foscari Venezia) e Paolo Ferrari (Università di Udine).Il libroTra guerra e dopoguerra, tra le figure che più suscitarono sdegno e risentimento nell'opinione pubblica vi furono quelle dei “pescecani industriali” : fornitori privati di materiale bellico che, tra il 1914 e il 1922, riuscirono a realizzare a scapito dell'Erario italiano lucri illeciti e eccessivi, i cosiddetti "sovraprofitti di guerra". Sulla base della documentazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle spese di guerra voluta dal governo di Giolitti nel 1920, il volume di Fabio Ecca ricostruisce un tema finora trascurato dalla storiografia, ovvero il tentativo dell’amministrazione statale di individuare e punire i responsabili dei lucri di guerra e di recuperare le somme indebitamente spese.

    L'autore
    Fabio Ecca ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la tesi " Inchiesta sul sovraprofitto. Politica, amministrazione e imprese (1914-1922) ". Attualmente è cultore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre; si occupa di storia politica ed economica dei primi decenni del XX Secolo, con particolare riguardo per il periodo compreso tra la Prima guerra mondiale e il dopoguerra italiano.

    Iniziativa realizzata nel quadro del progetto "Le <<disfatte>> di Caporetto. Soldati, civili, territori (1917-1918)" L.R. 11/2013 Bando Studi e ricerche storiche di base - 2017. Partner di progetto Istituto Livio Saranz (capofila),Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM), Archivio dei diari, Università degli studi di Trieste.

    Lucri di guerra. Le forniture di armi e munizioni e i pescecani industriali in Italia (1914-1922)

    Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea via Michelangelo Caetani 32, Roma, Italia

    Martedì 15 maggio dalle ore 17 sarà presentato il volume di Fabio Ecca "Lucri di guerra. Le forniture di armi e munizioni e i pescecani industriali in Italia (1914-1922)" presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, in Roma.

    Tra guerra e dopoguerra, tra le figure che più suscitarono sdegno e risentimento nell'opinione pubblica vi furono quelle dei “pescecani industriali” : fornitori privati di materiale bellico che, tra il 1914 e il 1922, riuscirono a realizzare a scapito dell'Erario italiano lucri illeciti e eccessivi, i cosiddetti "sovraprofitti di guerra". Sulla base della documentazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle spese di guerra voluta dal governo di Giolitti nel 1920, il volume di Fabio Ecca ricostruisce un tema finora trascurato dalla storiografia, ovvero il tentativo dell’amministrazione statale di individuare e punire i responsabili dei lucri di guerra e di recuperare le somme indebitamente spese.