Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Unnamed Organizer

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Unnamed Organizer
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    La Chiesa italiana nella Grande Guerra

    Livorno Complesso della Gherardesca, Via G. Galilei 40, Livorno, Italia

    Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 16:00, presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno sarà presentato il volume a cura di Daniele Menozzi, La Chiesa italiana nella Grande Guerra (Morcelliana, 2015).
    Intervengono: Daniele Menozzi, Giovanni Cavagnini, Anna Scattigno e Matteo Caponi.
    Coordina: Catia Sonetti.

    Il centenario della Grande Guerra costituisce un’occasione per interrogarsi sui fattori che resero possibile un conflitto “totale”. Il volume curato da Daniele Menozzi offre un contributo a più voci su una questione di indubbia rilevanza: accanto alla dimensione caritatevole, assistenziale ed umanitaria, la Chiesa cattolica mise in campo un apparato concettuale ed un insieme di pratiche capaci di legittimare e talvolta di sacralizzare la mobilitazione bellica. Dedicando particolare attenzione alle dichiarazioni di Benedetto XV ed all’esperienza dei credenti italiani, il libro fa emergere un panorama molto articolato, reso complesso dalla tensione tra “culture di guerra” nazional-patriottiche ed interpretazioni del conflitto come punizione divina per le colpe collettive dei popoli. All’interno di questo quadro, la nota frase del pontefice sull’inutile strage, pur non sciogliendo i fedeli dall’obbligo di obbedire alle autorità politiche e militari, segnò un’ulteriore incrinatura nella coerenza del discorso ecclesiastico.

    L'evento ha valore formativo e potrà essere richiesto un attestato di partecipazione.
    Per informazioni 0586.809219 - www.istorecolivorno.it

    Pelle nera, maschere bianche

    Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno Complesso della Gherardesca, Via G. Galilei 40, Livorno, Italia

    Giovedì 23 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze dell'Istoreco Livorno (Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40), si terrà la presentazione del volume di Frantz Fanon Pelle nera, maschere bianche (Pisa, Ets, 2015).

    Intervengono: Vinzia Fiorino (Università di Pisa) e Silvana Patriarca (Fordham University, New York). Coordina: Chiara Fantozzi (Istoreco Livorno-Scuola Normale Superiore, Pisa).

    Scritto nel 1952, in pieno processo di decolonizzazione, il saggio di Frantz Fanon rappresenta un capolavoro del secondo Novecento. Lo psichiatra d’origine martinicana, icona del movimento terzomondista, analizza con finezza i meccanismi di oppressione politica e psicologica riservati al “Negro”. «Liberare l’uomo di colore da se stesso», dallo sguardo bianco che rende possibile il suo «complesso di inferiorità»: questo l’obiettivo di un testo di ribellione radicale. La riflessione dell’autore fornisce strumenti critici fondamentali per comprendere la società attuale, nella quale i flussi migratori «hanno visto riemergere antichi e beceri razzismi, afflati umanitari, inquietanti silenzi, insulsi balbettii». Una scrittura capace di restituire la fisicità delle sofferenze è adesso pienamente apprezzabile grazie ad una nuova edizione, con la traduzione di Silvia Chiletti e l’introduzione di Vinzia Fiorino. Introduzione che, mettendo in rilievo la relazione complessa tra sessismo e razzismo, propone «talune significative assonanze tra Frantz Fanon e Carla Lonzi, senza dubbio la teorica più originale del femminismo italiano».

    Per informazioni 0586.809219 - www.istorecolivorno.it

    Storia/storie. Una riflessione a 80 anni dalle Leggi Razziali

    Sala Conferenze BCCC Via Rossini, 2, Livorno, Italia

    Programma:

    Saluti delle Autorità

    Saluti della Banca BCCC

    Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore, Pisa), Da nemici a fratelli: l'atteggiamento verso gli ebrei nella chiesa cattolica del Novecento

    Matteo Mazzoni (Direttore Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea), La "nuova" Italia fascista: gli ebrei e la legislazione razzista del Regime

    Giorgio Fabre (studioso di storia politica del Novecento) e Annalisa Capristo (Centro Studi Americani, Roma), La cacciata degli ebrei dallo Stato italiano nei protocolli della Corte dei Conti (1938-1943)

    Catia Sonetti (Direttore ISTORECO Livorno), Gli effetti delle leggi razziali su una famiglia ebrea della piccola borghesia livornese

    Coordina Carla Roncaglia (Presidente ISTORECO Livorno)