Cerca

Calendario di storia contemporanea

 

  • Se sei socio Sissco e iscritto al sito, puoi inserire eventi in calendario dall'area soci
  • Regolamento del calendario
  •  

    Vincenzo Schirripa

    1. Eventi
    2. Organizzatori
    3. Vincenzo Schirripa
    Eventi from this organizzatore
    Oggi

    Alfabetizzazione ed emancipazione. Don Milani e la scuola italiana

    Lumsa, sede Vaschette, aula 4 piazza delle Vaschette 101, Roma, Italia

    Il cinquantesimo anniversario della morte di don Milani e della Lettera a una professoressa ha coinciso con una rinnovata attenzione dell’opinione pubblica verso la scuola. Il seminario, che si terrà presso l'università Lumsa martedì 21 novembre alle 16, intende offrire un’opportunità di confronto per una riflessione storica che riesca a dialogare con il senso comune pedagogico e con la pratica professionale degli insegnanti. L’incontro sarà introdotto dal prof. Giuseppe Tognon. Vincenzo Schirripa intervisterà Vanessa Roghi, storica e autrice del libro La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere della parola, Laterza, Roma Bari 2017.

    La lettera sovversiva. Seminario con Vanessa Roghi

    Lumsa via Filippo Parlatore 65, Palermo, Italia

    Mercoledì 18 aprile dalle 8.45 alle 11.00 si terrà nella sede di Palermo della Lumsa (via Filippo Parlatore, 65) un seminario a partire dal libro di Vanessa Roghi La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (Laterza 2017).
    L’autrice dialogherà con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria e con una platea rappresentativa di esperienze significative del territorio in ambito educativo e sociale. È prevista la partecipazione, fra gli altri, di Loriana Cavaleri, Valentina Chinnici, Francesca Cosentino, Antonio Di Lisi, Amico Dolci, Antonietta Fazio, Gabriella Ferrara, Giovanna Genco, Cristina Lanzarone, Nicola Macaione, Giovanna Marano, Elena Mignosi, Livia Romano, Lara Salomone, Vincenzo Schirripa, Lidia Scifo.
    Quello degli alunni di Barbiana è un testo citato spesso e forse non letto a sufficienza. Lo studio di Vanessa Roghi lo restituisce alla storia del rapporto fra scuola e democrazia, sottraendolo a letture riduttive e luoghi comuni, e in questo quadro storico e culturale ne racconta la ricezione.