Cerca

Premi Sissco 2016

Vincitrice e vincitore: Carlotta Sorba per "Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento" e Luca Falciola per "Il movimento del 1977 in Italia"

Di seguito i vincitori dei premi che ogni anno la Sissco assegna a volumi di storia contemporanea usciti nell’anno precedente. La premiazione è avvenuta in occasione del convegno Sissco “Conflitti, esuli, profughi e popoli in movimento nel mondo contemporaneo” – Macerata, 15-17 settembre 2016


Premio Sissco Senior

 

SHEEHAN 0609.qxp

Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Roma-Bari, Laterza, 2015, pp. 266.

Nel libro si completa un originale percorso di ricerca di storia culturale sulla teatralizzazione della politica e sulla rappresentazione melodrammatica della nazione. Esso è il riflesso di un’avvertita metodologia internazionale di storia culturale, in cui la storia politica è rivalutata e valorizzata. Il Risorgimento è riletto come un tema di storia transnazionale, secondo le tendenze più feconde della storiografia. Muovendo dal contesto europeo del primo Ottocento (tra Parigi e Londra), si indaga come in Italia – soprattutto nello scenario spettacolare del 1848, Milano in primo luogo – le pratiche quotidiane e la politicizzazione concorsero a drammatizzare le manifestazioni corali, alimentando passioni e sentimenti di compartecipazione. Nel coniugare diversi linguaggi (orale, scritto, iconografico) si prende in esame una larga e inconsueta messe di fonti e documenti: romanzi e testi teatrali minori, storie d’Italia narrate al popolo, giornali di moda e di teatro, espressioni artistiche, materiali di propaganda. Si valorizza in modo innovativo la dimensione gestuale e comunicativa della politica, nel vivo dei costumi e delle pratiche sociali.
L’approccio metodologico, il dialogo con la storiografia internazionale ed i percorsi di ricerca che favorisce, attraverso uno stile rigoroso ed accattivante allo stesso tempo, rendono il libro di Carlotta Sorba meritevole del Premio Sissco 2016.

Finalisti Premio Sissco Senior 2016

  • Ruth Ben Ghiat, Italian Fascism’s Empire Cinema, Indiana University Press, 2015
  • Francesco Benigno, La mala setta. Alle origini di mafia e camorra (1859-1878), Einaudi, 2015
  • Massimo Bucciantini, Campo dei fiori. Storia di un monumento maledetto, Einaudi, 2015
  • Fulvio De Giorgi, Paolo VI. Il papa del Moderno, Morcelliana, 2015
  • Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, 2015

 

Premio Sissco Opera Prima

 

arton143943

 

Luca Falciola, Il movimento del 1977 in Italia, Roma, Carocci, 2016, pp. 212.

Il volume di Luca Falciola Il movimento del 1977 in Italia analizza l’”atipicità italiana” rappresentata dal movimento del ’77 quale onda lunga del ’68, mettendo in evidenza come tale continuità costituisca il caso unico in Europa di un movimento che, rifacendosi alle radici del maggio francese, abbia poi superato la fase rivoluzionaria per approdare al riflusso.
L’autore conduce la sua analisi con grande rigore, dimostrando di conoscere la bibliografia su questo argomento e, al tempo stesso, utilizzando fonti primarie inedite, perlopiù attinte dall’ingente produzione del movimento. Ne risulta un vivido affresco di un’epoca contraddittoria e travagliata, portatrice di ideali rivoluzionari e slanci creativi, ma anche caratterizzata da quell’opzione per la violenza che segnerà il passaggio a un’altra epoca, quella degli «anni di piombo».
La solidità metodologica, il rigore dell’impianto storiografico, la capacità di sintesi, unite a una scrittura agile, rendono il lavoro di Luca Falciola meritevole del Premio Sissco – Opera prima 2016.

Finalisti Premio Sissco Opera Prima 2016:

  • Simona Berhe, Notabili libici e funzionari italiani: l’amministrazione coloniale in Tripolitania (1912-1919), Rubbettino, 2015
  • Luca Falciola, Il movimento del 1977 in Italia, Roma, Carocci, 2015
  • Deborah Paci, Corsica fatal, Malta baluardo di romanità. L’irredentismo fascista nel mare nostrum (1922-1942), Le Monnier, 2015
  • Giacomo Parrinello, Fault Lines. Earthquakes and Urbanism in Modern Italy, Oxford, Berghahn 2015
  • Francesca Rolandi, Con ventiquattromila baci. L’influenza della cultura di massa italiana in Jugoslavia (1955-1965), Bononia University Press, 2015