Il rinnovamento dei programmi di storia
-
Licei: Programmi di storia (1944 e 1960)
-
I Programmi di storia della Commissione Brocca (1991 e 1992)
-
I nuovi programmi di storia degli Istituti Professionali (1997):
-
Istituti Professionali: programmi di storia del triennio (classi 1ª, 2ª, 3ª)
-
Istituti Professionali: programmi di storia del biennio (classi 4ªe 5ª)
-
Il “Decreto Berlinguer”:
-
Una lettera del Ministro Luigi Berlinguer: Le ragioni di una scelta.
-
Il curricolo nella scuola dell’autonomia (DPR n. 275/1999)
-
Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione. Gruppo di lavoro: aggregazione disciplinare storico-geografico-sociale:
Indicazioni per il curricolo dell’ambito storico-geografico-sociale per la scuola di base (7.2.2001) -
Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1° grado (24 dicembre 2002, in formato PDF, 185 Kb)
Il Novecento a Scuola: il decreto Berlinguer sulla riforma dei programmi di storia (1996)
(dal Bollettino n. 17 della SISSCO: aprile 1997)
-
La storia contemporanea a scuola: una battaglia civile, Appello della SISSCO al Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Lettera del presidente Claudio Pavone del 23 ottobre 1996 per il Consiglio direttivo della SISSCO
-
Carlo Capra: Riforme, autonomia, capacità
-
Enrica Collotti Pischel: Non più il solo uomo bianco
-
Tommaso Detti: Le coordinate fondamentali, gli strumenti critici
-
Anna Foa e Lucetta Scaraffia: La storia come organetto?
-
Hans-Jürgen Pandel: In Germania: 16 Länder, 50 programmi
-
Giovanni Sabbatucci: Si conciliano così storiografia e didattica, senza scorciatoie
-
Paolo Pezzino: Insegnare il Novecento a scuola
-
Roberto Vivarelli: Un grido d’allarme
Il Curricolo verticale di storia
(dal sito dell’INSMLI, del LANDIS e della Rete delle Sezioni didattiche degli ISR)
-
Proposta di nuovo curricolo per l’area geo-storico-sociale, Insmli – Landis – Rete delle sezioni didattiche degli ISR.
-
Il curricolo verticale di storia e di area antropica, di Mario Pinotti
-
Sul curricolo verticale, di Laurana Lajolo
-
I nuovi curricoli, di Aurora Delmonaco
-
L’articolazione del curricolo, di Maurizio Gusso
-
Verso una nuova storia generale, di Antonio Brusa
-
Per un nuovo curriculum verticale di storia, di Amerigo Manesso
-
Un nuovo inizio?, di Antonino Criscione
-
Un curricolo di storia per il triennio della scuola superiore (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, sezione didattica)
-
Una Memoria per il futuro. Curricoli ed esperienze nell’INSMLI e nel LANDIS, di Aurora Delmonaco
-
Alcune riflessioni sul curricolo verticale di storia, di Patrizia Vayola