Cerca

Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica

Roma, 6 ottobre 2005

UFFICIO PER GLI AFFARI GIURIDICI E LE RELAZIONI. COSTITUZIONALI

PROTOCOLLO SGPR 06/10/2005 0 103 165 P
UG n. 2168

Egregio Professore,
la Presidenza “del Consiglio dei Ministri, cui questo Ufficio ha sottoposto la questione da Lei rappresentata al Capo dello Stato, ha dato risposta nei seguenti termini:

“Preservare e inventariare gli archivi ha oggi costi molto elevati in termini di risorse logistiche, finanziarie e umane: questi impegni la Presidenza del Consiglio sta sostenendo da tempo, accompagnati nel corso degli anni da una riflessione sulla necessità di rendere accessibili gli archivi molto prima dei termini previsti dalla normativa, sia per la natura della documentazione conservata che per l’affinità agli indirizzi europei.
Alle numerosissime richieste avanzate da storici e studiosi la Presidenza del Consiglio ha sempre assicurato il pieno accesso alla documentazione conservata, che sarà progressivamente qualificato ed ampliato e non certo affievolito.
Sarà compìto ai una Commissione ad hoc elaborare e proporre il Regolamento di funzionamento e di accesso all’Archivio. La Commissione, che svolgerà successivamente una funzione permanente di guida e di controllo, comprenderà rappresentanti dall’amministrazione archivistica ed esponenti della ricerca storica e dell’Università.
E’ auspicio della Presidenza del Consiglio continuare una stretta collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, che ha già conseguito importanti risultati, di cui costituiscono solo alcuni esempi di eccellenza la pubblicazione dei verbali del Consiglio dei Ministri, la Commissione per l’Archivio Aldo Moro e la definizione del Titolario di classificazione degli archivi della Presidenza”.

Molti cordiali saluti
. p. Il Direttore dell’Ufficio
Prof. Marcello Romei

Prof. Tommaso DETTI
Presidente della “Società italiana per lo studio della storia contemporanea”
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Storia
Via Roma, 56
53100 SIENA