Cerca

RINALDI Angelo

BIOGRAFIA

Angelo Rinaldi si è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna; in Filologia, Letterature e Storia presso l’Università di Foggia. La sua tesi di laurea in storia moderna dal titolo «Attendibili di Capitanata: sorveglianza poliziesca e repressione politica» è risultata prima classificata alla XXIV edizione del Premio Spadolini per la storia contemporanea e alla IX edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica. Un estratto è stato pubblicato su «Società e Storia».

Successivamente ha conseguito un dottorato in Storia dell’Europa presso l’Università di Teramo, con una dissertazione intitolata: «I più leali e fedeli sudditi di Sua Maestà» La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica (1815-1822). Durante tale ricerca si è occupato della costruzione delle procedure di sorveglianza e disciplinamento dei pubblici ufficiali nel primo Ottocento, con particolare attenzione alla magistratura meridionale. L’interesse per il rapporto tra notabilati, proprietà terriera, lotte fazionarie e bande armate lo ha portato anche a pubblicare diversi saggi nell’ambito del prin “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Negli A.A. 2023-2024 e 2024-2025 è stato docente a contratto presso la Uniwersytet Szczeciński (Università di Stettino, Polonia) per gli insegnamenti “historia i społeczenstwo współczesnych Włoch” e “Historia Włoch: XIX-XX wiek”. Nel corso del PRIN “Nations at arms. Public institutions, political violence, and civil society in the modern and contemporary Mezzogiorno” è stato assegnista di ricerca in Storia delle istituzioni politiche presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

PUBBLICAZIONI

  1. Attendibili di Capitanata: sorveglianza poliziesca e repressione politica, tesi di laurea magistrale, Università di Foggia, relatore prof.re S. Russo, A.A. 2017-2018.
  2. Controllo della mobilità e sorveglianza politica nel Risorgimento: riflessioni a partire dal caso di studio degli Attendibili di Capitanata (1848-1860), in ‘Società e storia’, n. 170 (2020), pp. 735-766. (Double-blind peer review)
  3. (con Antonio De Cosmo), Foggia dal dopoguerra alla contestazione. Le avanguardie culturali del Sessantotto, Andrea Pacilli Editore, Manfredonia 2021, pp. 17-95.
  4. Il fondo manoscritti Villani: le tracce del brigantaggio in un archivio privato, tra cronaca e conflitto, in Fonti per lo studio del brigantaggio meridionale (secoli XVIII-XIX), a cura di F.F. Gallo, Ricerche&Redazioni, Teramo 2022, pp. 99-145.
  5. «Colle armi alla mano». Magistrati, fazioni e bande armate nell’epurazione canosiana, in Lotta al brigantaggio Prevenzione e repressione tra norme e prassi (secoli XVIII-XIX), a cura di F.F. Gallo ed E. Musumeci, Viella, Roma 2024.
  6. Tra fedeltà e infedeltà. Magistratura, fazioni e bande armate nella repressione borbonica (1821-1823), in Le scie della rivoluzione. Brigantaggio e violenza politica nell’Età della Restaurazione, a cura di D. Marino, Rubbettino, Soveria Mannelli 2024.
  7. «I più leali e fedeli sudditi di Sua Maestà» La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica (1815-1822), tesi di dottorato in storia moderna, relatrice prof.ssa F.F.Gallo, Università di Teramo, XXXV ciclo, AA. 2019-2022.
  8. «Spergiuri a Dio, ed ingrati a vostra maestà» La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica (1815-1822), in Storia e patrimonio. Studi mediterranei per Saverio Russo, a cura di S. d’Atri, R. Pazzagli e G. Volpe, Edipuglia, Bari 2024, pp. 139-148.
  9. «I più leali e fedeli sudditi di Sua Maestà» La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Roma 2025.
  10. «Fu alla testa di migliaia di fedeli armati» Il problematico riconoscimento delle esperienze di militanza sanfedista nella Restaurazione borbonica (1815-1819), in Violenza politica, Violenza criminale, Istituzioni. Il Mezzogiorno nello spazio italiano, a cura di L. Di Fiore, Viella, Roma 2026, pp. 55-75.
  11. «Per il bene del Real Servizio occorre sapere…» La pratica dello scrutinio tra studio e sorveglianza (1815-1825), in corso di pubblicazione negli atti del convegno Informare. Lo sguardo (in)discreto delle autorità sui fenomeni politici, economici e sociali tra Otto e Novecento, svoltosi presso l’Università di Pisa il 14-15 dicembre 2023. (Double-blind peer review)