Cerca

AGOSTI Angelo

angelo.agosti@phd.unipd.it

BIOGRAFIA

In qualità di dottorando, curo la conservazione, la valorizzazione e la ricerca di fonti sonore (orale e musicali) relative al Primo conflitto mondiale. Questo materiale confluirà nel primo, all’intero del contesto italiano, archivio digitale sonoro dedicato alla Grande Guerra, in collaborazione con il MeVe (Memoriale Veneto della Grande Guerra) di Montebelluna.

In passato mi sono occupato di storia ambientale alpina e di museografia dei territori di confine, partecipando come relatore a convegni scientifici inerenti a queste tematiche; durante la tesi triennale e quella specialistica mi sono dedicato all’approntamento di varie inchieste di storia orale riguardanti il fenomeno della violenza politica e la gestione delle risorse ambientali nel territorio sudtirolese.

 

PUBBLICAZIONI

– A. Agosti, La narrazione museale della civiltà contadina in un territorio di confine, «Clionet», VII, 2023, pp. 31-36, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307af;

– A. Agosti, A margine di ‘L’oggetto popolazione’. Per uno stato dell’arte della demografia storica  di una regione ‘di confine’, «Popolazione e Storia», 2/2023, pp. 99-107, DOI: 10.4424/ps2023-11.