Sono nato a Enna nel 1979. Dal 2014 collaboro con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT).
Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici per l’Età Moderna e Contemporanea presso l’Università di Firenze, discutendo – di fronte alla Commissione formata dai professori A. M. Banti, P. Ginsborg e U. Sereni – una tesi dal titolo Lotta politica in Sicilia. I collegi elettorali di Castrogiovanni e Piazza Armerina (1909-1913). Nel percorso dottorale ho avuto come tutor il prof. Mario Giuseppe Rossi e il prof. Marco Palla.
La Tesi, in corso di pubblicazione, è stata giudicata meritevole del I° Premio “Spadolini Nuova Antologia” – XVIII edizione – 2014 dalla Commissione giudicatrice composta da Luigi Lotti, Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari e Arturo Colombo.
È inoltre stata considerata “degna di segnalazione” dalla Commissione giudicatrice del Premio “Nicola Gallerano” – XVI edizione – 2013 composta da Lucia Ceci, Luca La Rovere e Mariuccia Salvati.
Sempre nel 2013, presso l’Università di Catania, ho conseguito il Diploma di abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) nelle scuole secondarie di II° grado.
Nel 2007 ho studiato i documenti del Fondo “Comitati di Solidarietà Democratica” conservati presso l’archivio dell’Istituto Gramsci Siciliano (IGS), avendo ottenuto un finanziamento da parte dell’Università di Catania; sulla base di questo lavoro, nel corso del quale sono stato seguito dal prof. Rosario Mangiameli, ho prodotto una relazione scientifica intitolata I Comitati di Solidarietà Democratica in Sicilia (1948-1955).
Nel 2006 ho conseguito la Laurea specialistica in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania discutendo una tesi dal titolo Il Comandante Barbato. Pompeo Colajanni e la Resistenza (relatore il prof. Giuseppe Barone, correlatore il prof. Rosario Mangiameli), realizzata principalmente attraverso lo studio del materiale raccolto nel Fondo “P. Colajanni” depositato anch’esso nell’archivio dell’IGS. La Tesi è in corso di pubblicazione.
Nel 2004 mi sono laureato in Relazioni e Politiche Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Palermo.
I miei interessi di studio sono rivolti prevalentemente all’età liberale, al fascismo e all’antifascismo e alla Resistenza.