Conseguita con lode nel 2008 la laurea magistrale in Storia e scienze sociali e nel 2012 il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Europa moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nel 2018 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia in Storia contemporanea.
Gli interessi di ricerca approfonditi attraverso la produzione scientifica si pongono a cavallo tra storia sociale e politica. Tra i principali temi di studio, il fronte interno e l’assistenza ai profughi nella Grande Guerra, movimento bracciantile e conflittualità sociale negli anni del fascismo, storia delle istituzioni universitarie, memorie di guerra e rituali del ricordo nel corso del Novecento, storia dei partiti politici nell’Italia repubblicana con particolare riguardo alla DC e al PCI.
Tra il 2010 e il 2018 le attività con la Fondazione Gramsci di Puglia lo hanno visto impegnato nella cura di mostre ed esposizioni documentarie, in lavori di raccolta e archiviazione di fonti orali, nel coordinamento scientifico di progetti di ricerca, tra i quali Puglia 14-18, selezionato nel 2015 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale. Cultore della materia tra il 2013 e il 2018 in Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, nel 2015 è stato lì assegnista di ricerca per il PRIN Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione nell’Europa contemporanea. Dal 2016 collabora stabilmente con l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, dedicandosi al tema della costruzione dei caratteri di una identità regionale pugliese.
Socio ordinario ANAI – Associazione Nazionale Archivisti Italiani, ha condotto lavori di censimento, riordino, inventariazione e digitalizzazione di archivi politici per conto di istituti di conservazione e fondazioni di studi storici.
Monografie
Curatele
Contributi in riviste e volumi collettanei