Cerca

ANGELINI Margherita

angelini.margherita@gmail.com

BIOGRAFIA

Margherita Angelini è attualmente Ricercatore a tempo determinato con Tenure Track (RTT) di storia contemporanea presso il Dipartimento di studi classici, linguistici e della formazione all’Università degli Studi di Enna “Kore”. Si è laureata a Padova e ha conseguito il dottorato europeo presso Ca’ Foscari di Venezia. Ha conseguito l’ASN per la seconda fascia. E’ stata assegnista di ricerca alle Università degli studi di Siena, Padova e Venezia, Marie Curie Fellow all’Università di Bielefeld e visiting fellow in diverse università (tra cui Tübingen, Freie Universität Berlin, Oxford, IWM, Vienna). E’ attualmente parte della commissione didattica e scuola della SISSCo ed è stata membro del direttivo SISSCo. È socia della Siscalt. Dal 2005 al 2011 ha concepito e successivamente organizzato “Storie in corso. Workshop nazionale dottorandi”, insieme a diversi comitati scientifici a Napoli, Siena, Forlì e Cagliari. E’ stata invitata a diversi convegni e seminari nazionali e internazionali per esporre il risultato delle proprie ricerche. Le sue aree di interesse scientifico sono: la storia delle istituzioni culturali in Europa tra Otto e Novecento, la storia della storiografia italiana e tedesca e, più in generale, la storia culturale dei due paesi in chiave comparativa. In anni più recenti ha esplorato l’educazione alla cittadinanza a livello nazionale, europeo e globale e di didattica della storia.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni principali (per un elenco completo: https://mariatomarchio.academia.edu/MargheritaAngelini)

Libri e curatele

  • Ambrosi, Luigi, Angelini, Margherita e Miccichè, Andrea. cur. 2024. A scuola di cittadinanza: educazione civica e didattica della storia, Editpress, Firenze, pp. 312. ISBN: 9791280675507.
  • Adorno, Salvatore, Ambrosi, Luigi, Angelini, Margherita. cur. 2020. Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali, FrancoAngeli, Milano, pp. 328. ISBN: 9788891790385
  • Angelini, Margherita, Grippa, Davide. cur. 2015.  Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960), Carocci, Roma, 456 pp. [Capitolo 1 e 4 di D. Grippa, cap. 1 pp. 21-122 e cap. 4 pp. 321- 432. Capitolo 2 e 3 di M. Angelini, cap. 2 pp. 123 – 248 e cap. 3 pp. 249 – 320]. ISBN: 9788843061792
  • Angelini, Margherita. 2012.  Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod, Carocci, Roma 286 pp. ISBN:  9788843052271.
  • Angelini, Margherita. 2010.  “Transmitting Knowledge: the Professionalisation of Italian Historians (1920s-1950s)”, monographic issue of Storia della storiografia, 57: 1-178.

Articoli

  • Angelini, Margherita. 2024. “La Shoah insegnata: la Giornata della Memoria in Italia”, Educazione Aperta, 15: 56-76.
  • Angelini, Margherita. 2024. Alle origini di un connubio: storia contemporanea ed educazione civica in L. Ambrosi, M. Angelini, A. Miccichè. cur. A scuola di cittadinanza: educazione civica e didattica della storia, Editpress, Firenze, pp. 43-62.
  • Angelini, Margherita. 2024. Educare alla cittadinanza: orientamenti europei e sinergie transnazionali (1972-2022) in L. Ambrosi, M. Angelini, A. Miccichè. cur. A scuola di cittadinanza: educazione civica e didattica della storia, Editpress, Firenze, pp. 131-152.
  • Angelini, Margherita. 2023. “Alfabetizzazione, educazione civica e storia: il ruolo della scuola media italiana (1958-2008)”, Rivista di storia dell’educazione, 10: 87-96.
  • Angelini, Margherita. 2023. “L’educazione alla cittadinanza. Prospettive europee (1950-2000)”, Storiografia, 27: 185-201.
  • Angelini, Margherita. 2021. Laboratori culturali di provincia: gestioni, articolazioni e transizioni nel lungo periodo (1873-1943), in E. D’Annibale. cur. La politica culturale del fascismo. 1. Istituzioni culturali, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma, pp. 277-304.
  • Angelini, Margherita. 2021. Federico Chabod, in C. Fumian. cur. Attraverso le età della storia. Le lezioni dei maestri, FrancoAngeli, Milano, pp. 51-74.
  • Angelini, Margherita. 2020. “Fascismo, historiografía e identidades transregionales: el caso de las Tre Venezie”, in E. Acerete de la Corte, ed., “Historiografía y dictaduras. Una mirada internacional”, Revista de Historia Jerónimo Zurita, 96: 31-66.
  • Angelini, Margherita. 2020.  Didattica della storia. Nascita e sviluppo di una disciplina, in S. Adorno, L. Ambrosi, M. Angelini. cur. Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali, FrancoAngeli, Milano, pp. 29-40.
  • Angelini, Margherita. 2020.  L’apprendimento attivo nella scuola secondaria di Primo grado, S. Adorno, L. Ambrosi, M. Angelini. cur. Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali, FrancoAngeli, Milano, pp. 89-110.
  • Angelini, Margherita. 2012.  Clio among the Camicie Nere: Italian Historians and their Allegiances to Fascism (1930s-1940s), in G. Albanese, R. Pergher. cur. In the Society of Fascists: Acclamation, Acquiescence and Agency in Mussolini’s Italy, Palgrave Macmillan, New York-Basingstoke, pp. 211-231.
  • Angelini, Margherita. 2010.  “Dalla storia sociale alla storia della società. L’autobiografia di Geoff Eley”, Passato e presente, 79: 177-188.