Antonio Baglio (Modica, 1970) è laureato in Lettere Moderne nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena. Dal dicembre 2006 è ricercatore ed insegna Storia contemporanea e Storia dei movimenti politici e sindacali nei corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Storia; Storia contemporanea dello sport e Storia dell’attività motoria adattata rispettivamente nella triennale e nella specialistica di Scienze Motorie e Sportive della Facoltà di Medicina e Chirurgia. È membro del comitato direttivo dell’Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini” di Messina e fa parte del comitato di redazione della rivista semestrale di storia e cultura “Incontri Mediterranei”. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla storia politica e sindacale, con particolare riferimento al ruolo e all’azione svolti dai sindacati nella realtà messinese e siciliana, alle vicende del partito fascista e del fuoruscitismo.
Sindacalismo e dopolavorismo, in Messina negli anni Venti e Trenta. Una città meridionale tra stagnazione e fermenti culturali, a cura di R. Battaglia, M. D’Angelo, S. Fedele, M. Lo Curzio, Vol. I, Sicania, Messina 1997.
A. Baglio, S. Bottari (a cura di), Messina negli anni Quaranta e Cinquanta. Tra continuità e mutamento alla ricerca di una problematica identità, 2 tomi, Sicania, Messina 1999.
Organizzazione sindacale e lotte popolari nella Sicilia orientale del secondo dopoguerra (1943-1947), in AA.VV., Portella della Ginestra 50 anni dopo (1947-1997), a cura di P. Manali, Vol. I, Salvatore Sciascia editore, Caltanissetta-Roma 1999.
A. Baglio (a cura di), Il sindacato tra storia e attualità, EDAS, Messina 2002.
Cura della ristampa anastatica del libro di G. Cerrito, Radicalismo e socialismo in Sicilia 1860-1882 (1ª edizione D’Anna, Messina-Firenze 1958), con introduzione di Giorgio Spini, Istituto di studi storici G. Salvemini, Messina 2003.
La pubblicistica come fonte storiografica. Le origini del movimento operaio e socialista nei Periodici di Messina, introduzione alla ristampa anastatica del volume a cura di G. Cerrito, I periodici di Messina. Bibliografia e storia (1a edizione Feltrinelli, Milano 1961), Istituto di studi storici G. Salvemini, Messina 2004.
Profilo biografico di Giovanni Noè, in Dizionario biografico degli anarchici italiani, diretto da M. Antonioli, G. Berti, S. Fedele, P. Iuso, volume secondo, BFS edizione, Pisa 2004.
Il Partito nazionale fascista in Sicilia. Politica, organizzazione di massa e mito totalitario 1921-1943, Lacaita editore, Manduria-Bari-Roma 2005.
Luigi Campolonghi et la Ligue Italienne de Droits de l’Homme, in Pour la paix en Europe. Institutions et société civile dans l’entre-deux-guerres, M. Petricioli & D. Cherubini (éds), Peter Lang, Bruxelles 2007.
Campolonghi, la LIDU e la lotta per la pace, in A. Baglio, S. Fedele, V. Schirripa, Per la pace in Europa: istanze internazionaliste e impegno antifascista, Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna, Messina 2007.