Cerca

BASSAN Clara

clara.bassan@unito.it

BIOGRAFIA

Clara Bassan si è laureata in storia all’Università degli Studi di Padova (2016) e successivamente ha conseguito un master in storia transnazionale presso l’Università di Ginevra (2018). Attualmente è una dottoranda del XXXVI ciclo in Storia contemporanea presso il dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino. Per la sua tesi di dottorato si occupa della figura di Alexander Langer e la sua azione politica al Parlamento europeo.

Socia della Sissco da febbraio 2022.

Socia della Società Italiana di Storia Ambientale (SISAm) da luglio 2022.

Componente del CdA della Fondazione Alexander Langer Stiftung da marzo 2022.

PUBBLICAZIONI

BASSAN, Clara, «Riequilibrare i rapporti globali Nord-Sud: Alexander Langer e la teorizzazione del debito ecologico», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 52, 4|2022.

BASSAN Clara, Alexander Langer’s Case for an Ecological Conversion in «Green European Journal», aprile 2022.

BASSAN Clara, LIBERTO Valentino, Prefazione in M. BOZZETTI, F. TUTZER (ed.), Radicalismo umanistico e conversione ecologica Ivan Illich & Alexander Langer, «Atti del Convegno al Monastero di Montebello (IT)», 22-24 Ottobre 2021. Green European Foundation & Fondazione Alexander Langer Stiftung, 2022. ISBN: 9789490515072

CONVEGNI E SEMINARI:

2022 (Sett): Alexander Langer tra movimenti e istituzioni politiche, intervento all’interno del panel La storia dell’ecologismo in Italia: Alexander Langer, Grazia Francescato e Franca Bassi coordinato dalla Prof. Gabriella Corona, primo convegno Sisam La storia ambientale in Italia: metodi e percorsi di ricerca.

2022 (Mag): Moderatrice della conferenza “Identità etnica e minoranze: l’evoluzione del conflitto in Alto-Adige e in Bosnia Erzegovina” del prof. Francesco Palermo (Eurac Bolzano, Università Degli Studi di Verona) nel ciclo seminariale di Dottorato Identità plurali, presso Università degli Studi di Torino.

2022 (Mag): Intervento al seminario Europartiti e Fondazioni: pensiero e azione dopo la Conferenza sul Futuro dell’Europa realizzato nell’ambito del Modulo Jean Monnet “Europartiti, democrazia e società nell’Unione Europea – EDCSEU” – Link Campus University.

2021 (Nov): Intervento al seminario di studio di storia dei movimenti ecologisti in Europa intorno al volume: I verdi in Germania. L’ecologia in politica dai movimenti all’Europa all’interno del ciclo di seminari Conversazioni di storia sui libri di storia organizzato da Rivista Progressus e laboratorio LuHcie dell’Université de Grenoble. Discussione con l’autore il Prof. Giorgio Grimaldi, Carlotta Carpentieri e la Dott.ssa Deborah Cuccia.