SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Luca Bertolani Azeredo

Scuola Superiore Meridionale

BIOGRAFIA

Luca Bertolani Azeredo è un dottorando al 1° anno di "Global History and Governance" presso la Scuola Superiore Meridionale (Napoli). Il suo attuale progetto di ricerca, dal titolo «There are illegalities that are not crimes» Un’indagine sulla violenza politica e sui corpi paramilitari nell’Irlanda prima della Grande Guerra prevede l'analisi dello sviluppo dei corpi paramilitari e dell'uso della violenza politica nell'Irlanda tra fine XIX secolo e il 1916.

Bertolani Azeredo si è laureato in Storia nel 2017 all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna con una tesi intitolata La Pandemia di Influenza Spagnola, la più grande epidemia della storia sotto la guida del professor Alberto de Bernardi.

In seguito ha studiato Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Padova. Durante questi anni si è trasferito a Dublino per un semestre con il programma Erasmus+ per poter compiere il lavoro di ricerca d'archivio necessario per la tesi magistrale. Il lavoro finale, The Irish Labour Party. From Its Origins to 1938, ha visto come relatori il professor Matteo Millan (Università degli Studi di Padova) e il professor Diarmaid Ferriter (University College Dublin).

I suoi interessi di ricerca sono la storia contemporanea, i conflitti sociali e nazionalisti, la storia dei movimenti politici, fascismo e comunismo, storia d'Irlanda nel XIX e XX secolo, terrorismo, storia globale, storia di genere, decolonialismo.

Presentazioni a conferenze, seminari e lezioni:

2022/05/24 | Il manuale del giovane terrorista. Na Fianna Éireann e il paramilitarismo irlandese. Student Conference 2022 — “Con quale autorità? La narrazione storica come strumento di (de)legittimazione”, Università degli Studi di Pavia.

2018/11/08 | 1918 - L'influenza Spagnola. Riflessione e discussione a 100 anni dalla più grande epidemia della storia. Simposio Permanente della Storia, Università degli Studi di Padova.

PUBBLICAZIONI

Come (non) si racconta una pandemia. La Spagnola nelle pagine del «Corriere della Sera», in “Amici di Passato e Presente”, 15 Giugno 2020, amicidipassatoepresente.wordpress.com