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CADEDDU Francesca

francesca.cadeddu@unimore.it

BIOGRAFIA

Francesca Cadeddu è ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia e ricercatrice affiliata presso la Fondazione per le scienze religiose di Bologna, con cui collabora dal 2011. Nel 2013 ha conseguito il Dottorato in Europa e Americhe: costituzioni, dottrine e istituzioni politiche presso l’Università di Bologna con una ricerca sulla libertà religiosa nel pensiero padre gesuita statunitense John Courtney Murray. I suoi interessi di ricerca si concentrano attualmente sulla storia del cattolicesimo e del metodismo statunitensi e sulle radici storiche dell’analfabetismo religioso.

PUBBLICAZIONI

Capitoli in volume

John Courtney Murray, in The Oxford Handbook of Reinhold Niebuhr, edited by Robin W. Lovin and Joshua Mauldin, Oxford University Press, in corso di stampa (2021).

“The Woman Cause is Man’s”: Social Gospel, metodismo e lotta per il suffragio femminile negli Stati Uniti, in I metodisti nello spazio pubblico. Diritti e giustizia sociale fra Europa, Asia e America, a cura di Maria Fallica, Roma, Carocci, 2019, pp. 98-115.

John Courtney Murray: la sfida del consenso negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, in Tracce di ricerca: Cristianesimo e potere, a cura di Silvia Cristofori, Eurilink University Press, 2018, pp. 157-170.

«I did this as a religious action». Appunti di ricerca sul martirio come strumento di contestazione contro la guerra in Vietnam, in Tracce di ricerca: Cristianesimo e potere, a cura di Silvia Cristofori, Eurilink University Press, 2018, pp. 193-201.

Secularism and religious literacy, in Religious Literacy, Law and History: Perspectives on European Pluralist Societies, a cura di A. Melloni e F. Cadeddu, Routledge, 2018, pp. 111-119.

Sostenere l’islam in Europa attraverso la conoscenza, in Dall’islam in Europa all’islam europeo. La sfida dell’integrazione, a cura di Mostafa El Ayoubi e Claudio Paravati, Carocci, 2018, pp. 58-65.

L’analfabetismo religioso in Italia, in Giampiera Arrigoni, Claudio Consonni, Anna Però (a cura di), Proposte per l’insegnamento della storia delle religioni nelle scuole italiane, Atti del convegno di Milano, 18-19 marzo 2013, Sestante Edizioni, Bergamo 2014, pp. 21-31.

Definizioni e strumenti di alfabetizzazione religiosa nel panorama internazionale, in Alberto Melloni (a cura di), Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia, il Mulino, Bologna 2014, pp. 99-110.

 

Saggi e articoli

Comrades in a Sacred Cause. Methodist women, Social Gospel and the suffrage movement in the early 20th century, in « USAbroad – Journal of American History and Politics», vol. 3, n.1S (2020), pp. 59-67.

Cristiani evangelici nella polis: il contributo metodista al Patto di integrazione e alle intese, in Protestantesimo e sfide della contemporaneità. Percorsi inediti di scienze delle religioni, «Quaderni di Studi e Materiali di Storia delle Religioni», maggio 2017, supplemento al n. 82 (2/2016), pp. 182-198.

Trent’anni dall’Intesa, trent’anni di intesa? Tematiche e problemi, 1984-2014, in «Quaderni del Circolo Rosselli», 122, 2(2015), pp. 9-15.

A Call to Action. John Courtney Murray, S.J., and the Renewal of American Democracy, in «Catholic Historical Review», 101, 3(2015), pp. 530-553.

 

Curatele

(con A. Melloni) Religious Literacy, Law and History: Perspectives on European Pluralist Societies, Routledge, 2018.

(con A. Melloni e F. Meloni), Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi, il Mulino, 2015.

Fede e istituzioni. A trent’anni dall’Intesa tra lo Stato italiano e la Chiesa valdese, «Quaderni del Circolo Rosselli», 122, 2(2015).