SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Paolo CARUSI

Università degli Studi Roma Tre

BIOGRAFIA

Sono professore associato, per il ssd M-STO/04, presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre.

Mi occupo principalmente di storia politica italiana ed ho studiato soprattutto il liberalismo ottocentesco, il radicalismo di primo ‘900 e l’azione politica e le dinamiche interne della Democrazia Cristiana.

Mi sono occupato anche di storia della città e del territorio, con una speciale attenzione alla storia amministrativa e ai conflitti sociali a Roma tra tardo Ottocento ed età repubblicana.

Negli ultimi anni ho dedicato i miei studi anche ad alcuni aspetti della Public History: in particolare mi sono occupato dell’uso politico della storia nel dibattito pubblico italiano, con particolare riguardo alle narrazioni della storia repubblicana nella canzone d’autore e nella canzone politica.

 

 

PUBBLICAZIONI

Tra i miei volumi:

Superare il trasformismo. Il primo ministero di Rudinì e la questione dei partiti “nuovi”, Roma, Studium, 1999; La democrazia schiacciata. Scipione Borghese deputato e politico nell’Italia giolittiana, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011; Viva l’Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori “impegnati”, Firenze, Le Monnier, 2018.

Il mio I partiti politici italiani dall’Unità ad oggi è giunto alla terza edizione (2001, 2008, 2015) ed è stato recentemente pubblicato in edizione francese (Les partis politiques italiens de l’unité du pays à nos jours, preface de J. D. Durand, Paris, L’Harmattan, 2018).

Aggiornato a novembre 2020.