Francesco Casales ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia nel maggio 2022 presso l’Università degli studi di Pavia e Paris 8 – Vincennes/Saint Denis, sotto la direzione di Arianna Arisi Rota e Xavier Tabet, con una tesi dedicata alla costruzione degli immaginari coloniali italiani nel Novecento.
Da marzo 2023 ad agosto 2024 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II (progetto di ricerca SECRET – Spies in European Culture between Reality and Tales), dove si è occupato di culture del segreto nell’Europa dell’Ottocento.
Da settembre 2024 a dicembre 2025 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino (progetto di ricerca Digital history e fact checking: il metodo storico e la comunicazione della storia nell’era dell’innovazione tecnologica).
Da gennaio 2026 è contrattista di ricerca presso il Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’università di Pisa (progetto di ricerca: FEARSCAPES. Fears of Invasion in the British and American Mediascapes (1871-1914))
Insegna come professore a contratto nelle Università di Bologna e Cassino. Fa parte delle redazioni di «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» e «Suite française».
Selezione di dieci pubblicazioni più rilevanti: