SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Luca Castiglioni

2020/2021 - Istituto Storico Italo-Germanico; Docente a Contratto - Università degli Studi di Milano

BIOGRAFIA

Nato nel 1986, risiedo a Bellagio (CO).

La mia attuale attività di ricerca concerne la dominazione italiana nel Dodecaneso, con una speciale attenzione per la ricostruzione della complessa rete di interazioni inter-coloniali di questo spazio. Questo studio rientra nel mio più generale interesse verso la storia del colonialismo italiano e del suo impatto sulle realtà soggette.

Da Settembre 2020 ad Agosto 2021 sono stato collaboratore post-doc presso il presso l’Istituto Storico Italo-Germanico, dedicandomi ad un progetto intitolato "La Colonia di Salò: le Isole Italiane dell’Egeo e la Repubblica Sociale Italiana (1943 – 1945)".

Sono attualmente Docente a Contratto dell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale, dove sono stato in precedenza collaboratore esterno alla didattica e cultore della materia delle cattedre di Storia Contemporanea, Storia dell’Europa Contemporanea e Storia Economica.

Ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Storia nel luglio 2016 presso l’Università di Pavia (XXVIII Ciclo), con una tesi intitolata ‘Assab. Alle origini del colonialismo italiano’.

Ho conseguito le Laurea Magistrale e Triennale in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano.