SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Federica Cicci

Università Ca'Foscari di Venezia- Universität Heidelberg

BIOGRAFIA

Dopo aver ottenuto la laurea triennale nel 2016, ho conseguito nell'ottobre 2018 la laurea magistrale in "Lingue, Economie e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (con votazione finale 110/110 e Lode), trascorrendo tra l'altro vari periodi in Cina  (Renmin University, Capital Normal University e Xi'An Jiaotong-Liverpool University of Suzhou) in quanto studentessa in scambio e vincitrice del programma "Overseas".

Dal settembre 2019 sono dottoranda di ricerca nell'ambito del Dottorato Internazionale in Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e Studi Transculturali, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa dell' Università Ca'Foscari e l'Università di Heidelberg.

Il mio progetto di ricerca, "Women, Gender Roles and Humanitarian Ais during the years of the War (1937-1945): the transnational and international relations of women's activism within the Red Cross), affronta il tema fondamentale del ruolo delle donne cinesi, visto anche attraverso una serie di esperienze individuali, negli anni cruciali della Guerra di Resistenza al Giappone.

Nel periodo novembre 2019-settembre 2020 sono stata Teaching Assistant Senior collaborando attraverso lo svolgimento di attività seminariali e di supporto didattico all'organizzazione dei corsi "Storia della Cina 1" e "Storia della Cina 2" tenuti dalla Prof.ssa De Giorgi e dal Prof. Samarani. Ho inoltre collaborato all'organizzazione del Convegno internazionale "The Birth of Modern China", tenutosi a Venezia alla fine del 2019, in cui hanno partecipato molti studiosi provenienti da Italia, Europa e Repubblica Popolare Cinese.