Mi chiamo Vincenzo Colaprice e sono un assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, dove lavoro nell’ambito del progetto ERC INWOOD “European Industrialisation as Seen from the Forests”. In precedenza (2024-2025), ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre in qualità di assegnista del progetto PRIN “Bridging Geography and History of Woodlands: Analysing Mountain Wooded Landscapes through Multiple Sources and Historical GIS”.
Nel mio percorso di formazione ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (2021-2024). Durante il triennio ho trascorso un semestre di ricerca presso il Cologne Centre for eHumanities (2022-2023) dell’Università di Colonia (Germania) e ho lavorato come membro dello staff di ricerca in tre diversi progetti Erasmus+. Presso la stessa Università di Bari ho conseguito nel 2017 la laurea triennale in storia e scienze sociali (110/110 e lode) con una tesi sull’archivio regionale e la storia del Partito della Rifondazione Comunista in Puglia dal 1991 al 2014. La laurea magistrale in scienze storiche è stata conseguita nel 2020 presso l’Università degli Studi di Trento (110/110 e lode). La tesi è stata realizzata dopo alcuni mesi di ricerca in Portogallo presso l’Universidade NOVA di Lisbona (2019), avente per oggetto il ruolo del movimento operaio portoghese nel periodo compreso tra la transizione alla democrazia e l’ingesso nella CEE (1974-1986).
Sono membro dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO). Collaboro con associazioni ed enti che si occupano della memoria e della storia della Resistenza e del movimento operaio.
Articoli pubblicati (selezione):
Monografie:
Contributi in volume: