Cerca

DE CHICCHIS Annalisa

anna.lisa9622@gmail.com

BIOGRAFIA

Sono Dottoranda in Storia della pedagogia e dell’educazione (PAED-01/B) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La mia ricerca consiste in una ricostruzione storiografica delle teorie e delle pratiche rieducative negli istituti penitenziari italiani nel tardo Novecento.
Ho conseguito la Laurea magistrale in Storia e società (LM-84) all’Università degli Studi Roma Tre, con una tesi in Public History dal titolo «D’un’immortale stagione»: Pier Paolo Pasolini e il Partito Comunista Italiano. Trent’anni di confronto, contrasti, dialoghi.
Sono Segretaria del CISPH (Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo sviluppo della Public History).
Sono inoltre associata al CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) e all’AIPH (Associazione Italiana di Public History).

PUBBLICAZIONI