Cerca

DE SANTIS Jacopo

dsj@hotmail.it

BIOGRAFIA

Sono nato a Roma nel 1989. Nel novembre 2011 ho conseguito la laurea triennale in lettere presso l’Università di Roma Tre, discutendo una tesi in Storia del Cristianesimo dal titolo La maestà dei riti. La ritualità pontificia tra rivoluzione e restaurazione. Nel novembre 2013 ho conseguito la laurea magistrale in Storia e società presso l’Università di Roma Tre, discutendo una tesi in Storia del Risorgimento dal titolo “Garibaldi Cristo de’ popoli”. Forme di religiosità patriottica nelle spedizioni garibaldine.

Dal 2015 al 2018 ho frequentato il dottorato di ricerca in “Storia e scienze filosofico-sociali” presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nel maggio 2019 ho discusso la tesi di dottorato dal titolo Tra altari e barricate. La vita religiosa  a Roma durante la Repubblica romana del 1849, conseguendo il titolo di dottore di ricerca.

Nel luglio 2019 ho conseguito il diploma di archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Roma.

Nel 2019 ho vinto l’assegno di ricerca alla memoria di p. Emanuele Boaga (Terza edizione), bandito dall’Archivio storico generale dell’Ordine Carmelitano d’antica osservanza, lavorando al riordino ed inventariazione del fondo del convento di Santa Maria in Traspontina.

Dal 2017 insegno come docente di materie letterarie nella scuola statale secondaria.

Dall’a.a. 2021/2022 sono docente a contratto per l’insegnamento di Storia contemporanea presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Sono membro del comitato di redazione della Rivista di Storia della Chiesa in Italia e cultore della materia in Storia del Risorgimento (M-STO/04) presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre; socio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e socio dell’Associazione italiano per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia.

I miei interessi di ricerca riguardano principalmente i rapporti tra Chiesa, politica e dimensione religiosa nel secolo XIX, in particolare modo nel contesto risorgimentale.

La mia tesi di dottorato ha vinto la quinta edizione del Premio per la Storia religiosa bandito dall’Istituto Sangalli per la Storia religiosa di Firenze (1° posto) e la menzione speciale del Presidente della Camera dei Deputati nell’ambito del Premio Spadolini Nuova Antologia bandito dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze.

PUBBLICAZIONI

Recensioni

– Recensione del libro A. Menniti Ippolito, Il cimitero acattolico di Roma. La presenza protestante nella città del papa, Viella, Roma 2014 (La storia. Temi), in «Rivista di Storia della Chiesa in Italia», LXIX (2016), pp. 255-257.

– Recensione del libro C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma 2015 (Storia e società), in «Rassegna storica del Risorgimento», CIII (2017), pp. 255-257.

– Recensione del libro I. Veca, La congiura immaginata. Opinione pubblica e accuse di complotto nella Roma dell’Ottocento, Carocci, Roma 2019, in «Rassegna storica del Risorgimento», CVII (2020), pp. 112-114.

– Recensione del libro R. Benzoni, San Napoleone. Un santo per l’Impero, Morcelliana, Brascia 2019 (Storia 93), in «Rassegna storica del Risorgimento», CVII (2020), pp. 120-121.

– Recensione del libro P. Zanini, Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955), Firenze, Le Monnier, 2019 (Quaderni di Storia), in «Rivista di Storia della Chiesa in Italia» (In corso di pubblicazione).

Articoli e saggi in volumi

«Garibaldi è un santo!». La costruzione di una agiografia garibaldina, in T. Caliò – D. Menozzi (a cura di), L’Italia e i santi. Agiografie, riti e devozioni nella costruzione dell’identità nazionale, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, Roma 2017, pp. 383-409.

Fotografia e santità civile dalle spedizioni garibaldine all’Italia unita, in T. Caliò (a cura di), Santi in Posa. L’influsso della fotografia nell’immaginario religioso, Viella, Roma 2019, pp. 219-238.

Santità e Repubblica nella Roma del 1849. La figura del santo in una città in rivoluzione, in Procès de canonisation et hagiographie (XVIe-XXe siècles), Actes du colloque international (Orléans, Centre Dupanloup, 8-9 décembre 2016), a cura di C. Renoux – P. Castagnetti, Garnier, Paris 2022 (in corso di pubblicazione).

L’Ordine Domenicano nella Roma repubblicana del 1849. I rapporti con l’autorità civile in una città in rivoluzione, in «Archivum Fratrum Predicatorum», n.s., III (2018), pp. 189-207.

«Le congiure de’ miracoli». Eventi prodigiosi e ierofanie tra devozione e politica nella Roma repubblicana del 1849, in «Studi e materiali di storia delle religioni», LXXXV (2019), pp. 678-690.

– Presentazione della propria ricerca nella sezione: Cantieri del lungo Ottocento, Conflitti e politicizzazione tra rivoluzioni e controrivoluzioni, in «Rassegna storica del Risorgimento», CVI (2019), pp. 122-124.

Monografie

– J. De Santis, Tra altari e barricate. La vita religiosa a Roma durante la Repubblica romana del 1849, Firenze University Press, Firenze 2020.