Cerca

DEMARCHI Giacomo

giacomo.demarchi@unipi.it

BIOGRAFIA

Giacomo Demarchi è Ricercatore a tempo determinato, lettera B, in Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Nato a Torino il 25 gennaio 1983, dal 2012 è dottore di ricerca in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee presso Università di Messina con la qualifica di Doctor Europaeus e Doctor en Derecho presso l’Universidad Aútonoma de Madrid, con la valutazione di Apto cum Laude. Borsista della Studiumwoche presso l’ISIG di Trento nel 2005, negli anni ha sviluppato la sua ricerca in varie istituzioni europee, principalmente spagnole e tedesche.

Assegnista di ricerca da luglio 2012 a dicembre 2013 e d agosto 2014 a agosto del 2016 presso l’Ateneo milanese, attualmente partecipa al gruppo di lavoro del progetto di ricerca spagnolo «Tradición y constitución: problemas constituyentes de la España contemporánea». Nel medesimo ateneo è stato Rtd-a dal 2016 al 2019, partecipando all’attività didattica inerente alla storia delle istituzioni politiche e del costituzionalismo. Da gennaio 2022 prende servizio come Rtd-b in Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulla storia costituzionale comparata fra le due guerre mondiali, dedicando particolare attenzione al problema dell’organizzazione del territorio ed alla formazione del giurista nei contesti spagnolo, tedesco e italiano.

Coordinatore di redazione della rivista Spagna Contemporanea, dal 2018 è membro del CdA dell’Istituto di studi Storici Gaetano Salvemini di Torino. Da agosto 2018 è Abilitato come professore di seconda fascia per il settore concorsuale 14/B1 (storia delle dottrine e delle istituzioni politiche).

PUBBLICAZIONI