Cerca

DI GIORGIO Michele

digiorgio2@gmail.com

BIOGRAFIA

Michele Di Giorgio (Campobasso, 1984).

Mi occupo di storia della polizia nell’Italia contemporanea.
Attualmente lavoro al progetto “Voci della Grande Guerra” all’interno di un gruppo di ricerca dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR di Pisa.
Nel corso dei miei studi ho effettuato ricerche approfondite sulla storia della Pubblica Sicurezza nella Repubblica e nell’Italia liberale, interessandomi in parallelo anche di criminalità. Recentemente ho curato un’antologia degli scritti (1883-1934) di Salvatore Ottolenghi e un’antologia del “Manuale del funzionario di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria” (1863-1912) di Carlo Astengo. Ho fatto parte di un gruppo di ricerca sulla stampa militare nell’Italia liberale curando la parte dedicata alle riviste di polizia. Collaboro, inoltre, con l’Ufficio Storico della Polizia di Stato fornendo contributi per una pubblicazione periodica (Quaderni dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato).
Nel luglio del 2016 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia sociale europea dal Medioevo all’età contemporanea presso l’Università Ca’Foscari Venezia. Nel corso della mia formazione ho svolto ricerche sulla stampa quotidiana dell’Italia fascista e sulla guerra civile spagnola.

PUBBLICAZIONI

Michele Di Giorgio, Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza 1969-1981, Roma, Viella, 2019.

Michele Di Giorgio, Dalla medicina all’investigazione. Il contributo di Salvatore Ottolenghi per la costruzione di un sapere scientifico di polizia, in Nicola Labanca, Michele Di Giorgio (a cura di), Salvatore Ottolenghi. Una cultura professionale per la polizia dell’Italia liberale e fascista. Antologia degli scritti (1883-1934), Milano, Unicopli, 2018, pp. 37-56.

Michele Di Giorgio, Polizia e società. Periodici per la Pubblica sicurezza, in Nicola Labanca, Fogli in uniforme, Milano, Unicopli, 2016.

Michele Di Giorgio, Uno strumento per conoscere e controllare l’Italia liberale, in Nicola Labanca, Michele Di Giorgio, Una cultura professionale per la polizia dell’Italia liberale. Antologia del «Manuale del funzionario di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria» (1863-1912), Milano, Unicopli, 2015.

Michele Di Giorgio, Saperi di polizia e racconti noir. I contributi giornalistici di Giuseppe Dosi, in Raffaele Camposano (a cura di), Giuseppe Dosi. Il poliziotto-artista che inventò l’interpol italiana, Roma, Ufficio Storico della Polizia di Stato, Quaderno II, 2015.

Michele Di Giorgio, Differenti prospettive: poliziotti e Pubblica Sicurezza dopo l’Unità nelle pagine del «Manuale del Funzionario di Sicurezza Pubblica e di Polizia Giudiziaria» e de «La Guardia di Pubblica Sicurezza» (1863-1886), in Poliziotti d’Italia tra cronaca e storia prima e dopo l’Unità, Roma, Ufficio Storico della Polizia di Stato, 2013.