SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Ciro Dovizio

foto di Ciro Dovizio

Università di Milano

BIOGRAFIA

Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Milano con una tesi sulla percezione politico-istituzionale della mafia nel secondo dopoguerra.

Ha conseguito a pieni voti il dottorato di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata all’Università di Milano (XXXII ciclo), con un progetto sul quotidiano palermitano «L’Ora» durante la direzione di Vittorio Nisticò (1954-75).

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla storia dell’Italia contemporanea, con particolare riferimento all’età repubblicana; sui fenomeni di criminalità organizzata; sul neofascismo; sulla storia del giornalismo italiano.

È Cultore della materia in Storia contemporanea presso l’Università di Milano (cattedra del Prof. Marco Cuzzi).

È abilitato alla docenza della storia e della filosofia nei Licei (TFA, classe A19).

Fa parte della redazione di Historia Magistra. Rivista di storia critica.

È membro della Commissione SISSCO per il monitoraggio della stampa sulla storia contemporanea (responsabile scientifico: Barbara Bracco, Università Bicocca, Milano) e socio Aiph (Associazione italiana di public history)

È membro dell’Associazione Lapsus (Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo) di Milano, presso la quale è coordinatore del progetto di public history “Novecento criminale” e curatore scientifico dell’omonima mostra multimediale.

Attualmente è  docente a contratto presso l’Università di Milano, Dipartimento di Studi Storici, Laboratorio Fonti e metodi per la storia della criminalità organizzata (20 ore)

PUBBLICAZIONI

Di recente ha pubblicato: Tra questione siciliana e questione mafiosa. Sul giornale "L'Ora" nei secondi anni Cinquanta, in «Italia contemporanea» (di prossima pubblicazione); Felice Chilanti, «L’Ora» e le origini del giornalismo di mafia, in «Intrasformazione. Rivista di storia delle idee», Vol. 8, n. 2, ottobre 2019 (pp. 131-145); Verità o falsificazione? Gli Alleati e la mafia sulle pagine dell’«Ora» (1958-63), in «Biblos. Revista da Faculdade de Letras da Universidade de Coimbra», n. 5, 3.ª SÉRIE, 2019, Outubro (pp. 105-123); La confessione di Melchiorre Allegra (1937). Alle origini del discorso (pubblico) mafioso. Nota storica, in «Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata», Vol. 4, n. 3, 2018 (pp. 81-91).