Cerca

FELLI Norma

norma.felli@uniroma1.it

BIOGRAFIA

È dottoranda e cultrice della materia in Storia contemporanea (M-STO/04) presso il Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma. Il suo progetto ricostruisce la storia, l’elaborazione teorica e le iniziative sociali per la salute  – ospedali, città, territori – di Cittadinanzattiva, organizzazione nata nel 1978 sotto il nome di Movimento federativo democratico. Tra gli obiettivi della ricerca vi sono anche la produzione di una riflessione sulle politiche e sulla partecipazione mediante il paradigma della cura.

Tra i suoi interessi di ricerca: la storia dello Stato sociale e della sanità pubblica; la storia sociale della salute e dell’ambiente; il dibattito sulla scienza; le filosofie femministe e la storia delle donne; le teorie della partecipazione e del welfare.

Ha partecipato come relatrice a diversi seminari e convegni e collaborato alla didattica. Ha frequentato vari corsi e scuole politiche. Tra le altre, prende parte alle attività di Laboss, laboratorio su salute e sanità, è stata dottoranda responsabile del seminario permanente in Filosofie femministe, studi di genere e pratiche della differenza (Dipartimento di Filosofia, Sapienza) aa. 2023-2024 Oltre la maternità: corpi, sessualità e riproduzione ed è ideatrice del Festival della filosofia femminista Percorsi in genere, tra storia e filosofia, finanziato dalla Regione Lazio, insieme ad Archivia, NOIDONNE e il Circolo Gianni Bosio. E’ socia SISSCO, SIS (Società italiana delle storiche), AISO (Associazione italiana di storia orale) e SISS (Società italiana di storia della scienza).

FORMAZIONE

Dottorato (in corso, 39° ciclo – borsa PNRR Etica e politiche pubbliche), Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma (supervisore: prof.ssa Maria Chiara Giorgi; co-supervisore: prof.ssa Caterina Botti)

( 2025) visiting scholar presso EHESS, Centro Lier-Fyt, Parigi (supervisior prof. Paolo Napoli)

(2024) periodo di ricerca presso la sede di Cittadinanzattiva, Roma (sotto la supervisione della dott.ssa Anna Lisa Mandorino)

Marzo 2023  Laurea Magistrale in Filosofia (LM- 78), Sapienza Università di Roma. Tesi in Storia contemporanea e filosofie femministe e studi di genere: Welfare e cura. Un’esperienza femminista negli anni Settanta (relatrice: prof.ssa Maria Chiara Giorgi; correlatrice: prof.ssa Caterina Botti) Voto finale: 110/110 e lode

 

 

PUBBLICAZIONI

Recensione – A. Gissi, P. Stelliferi, L’aborto. Una storia, Carocci, Roma 2023, in «Quaderni di Villa Mirafiori» ( a cura di M. De Palo, S. Bancalari, F. Sterpetti), vol. II, Mimesis, Milano 2025.

Articolo su rivista: Care and the Crisis of the Paradigms of Modernity. Feminist Approaches to Subjectivity and Social Justice, in «Babel@line», vol. 11, 2024.

Co-curatela: Postmoderno o Ipermoderno? Naufragi e speranze dopo la modernità, Vol. 11 Bab@lonline, Mimesis, Roma 2024.

Recensione – Stimilli E. (2023), Filosofia dei mezzi. Per una nuova politica dei corpi, Vicenza, Neri Pozza, 223 pp., «AG – ABOUT GENDER», n.1, 2024.

Co-curatela – Percorsi in genere. Contronarrazioni femministe tra arte, scrittura e buone pratiche, Editrice NOIDONNE srl, Roma 2023.

Prefazione/postfazione – Percorsi in genere. Contronarrazioni femministe tra arte, scrittura e buone pratiche, Editrice NOIDONNE srl, Roma 2023.