SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Lorenzo Ferrari

foto di Lorenzo Ferrari

Università degli Studi di Padova

BIOGRAFIA

Lorenzo Ferrari (Reggio Emilia, 1991) è dottorando del corso in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova, Verona e Ca' Foscari Venezia (XXXIII ciclo).


Nel 2014 ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Cultura (classe di laurea in Storia) presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo John Gray. Visione della storia e incidenza della storiografia. Nel 2016 ha ottenuto la laurea magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo (classe di laurea in Storia dei Conflitti) presso l'Ateneo modenese con una tesi dal titolo La scoperta della vita quotidiana. Scienze umane e orientamenti storiografici. L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia gli ha assegnato i Premi di Laurea per gli Anni Accademici 2013/2014 e 2015/2016 e il Premio di Studio per l'Anno Accademico 2014/2015. Nel 2019 ha svolto un periodo di visiting presso la Oxford University, compiendo ricerche d'archivio anche a Londra (Wellcome Library) e a Cambridge (Cambridge University Library), in collaborazione con il Norman Cohn Trust.


L'interesse per i contributi della più aggiornata Storia della storiografia, volta a contestualizzare autori e opere senza trascurare le congiunture storiche e culturali, nonché le influenze interdisciplinari, lo ha portato ad approfondire alcuni aspetti del dibattito sul conflitto fra civiltà e barbarie in relazione alle tragiche vicende del Novecento.

PUBBLICAZIONI

2019. "The Pursuit of Humanity's Inner Demons: The Reception of Norman Cohn's Intellectual Journey." Storia della Storiografia: Rivista internazionale, vol. 75, no. 1: 59-82.

2021. "Norman Cohn." In James Crossley and Alastair Lockhart (eds.) Critical Dictionary of Apocalyptic and Millenarian Movements [open access: https://www.cdamm.org/articles/norman-cohn].