
Lorenzo Francisci è dottorando all’Università degli Studi di Perugia con un progetto che approfondisce il nesso intrinseco tra la storia dell’industrializzazione elettrica e chimica di Terni e le conseguenti trasformazioni paesaggistiche e funzionali derivanti da tale processo. La ricerca intende anche analizzare le prospettive di riutilizzo dei monumenti industriali e delle reti infrastrutturali coinvolte nel vicino sito delle Gole del Nera, con l’obiettivo di sviluppare un turismo orientato all’ambito industriale.
Ha conseguito la laurea magistrale in Storia Europea con lode presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2018 con una tesi in Storia Economica sul processo Casale e sulla storia dell’ammoniaca sintetica a Terni e in Italia tra il 1922 e il 1964 (relatore Renato Covino); inoltre, ha conseguito il diploma di Tecnico Superiore in Industria 4.0 presso l’ITS Umbria Academy nel 2021, con una tesina dedicata alla creazione e alla gestione di un sito e-commerce per le aziende. Dal 2022 è socio della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e del Centro Studi Storici di Terni; inoltre, collabora attivamente con l’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea). Dal 2022 è Cultore di Storia Contemporanea e di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Perugia.
Da settembre 2024 a febbraio 2025 è stato borsista SEMP (Swiss European Mobility Programme) presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano.
I suoi principali ambiti di ricerca sono: la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in particolare quello di ambito industriale, per finalità di turismo sostenibile e consapevole; la Storia Economica, in particolare quella della tecnologia e dell’industria dell’azoto sintetico in Europa; la Storia Contemporanea, in particolare le lotte per i diritti sindacali delle classi più deboli in Italia.
(aggiornato il 31/03/2025)
Monografie:
Articoli scientifici:
Saggi e capitoli di libri:
Relazioni a convegni:
Altro (recensioni, note a convegni, ecc.)