Cerca

GABUSI Daria Lucia

darialucia.gabusi@univr.it

BIOGRAFIA

Formazione e titoli

 

Daria Lucia Gabusi, diplomata nel 1993 al liceo scientifico di Idro (Bs) (valutazione 60/60), nel 1994 vince una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e trascorre un periodo di studio a Malta (International School of English, 4-21 settembre).

Il 2 luglio 1998 consegue la laurea quadriennale in Lettere moderne (indirizzo storico) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Brescia) con una tesi in Storia contemporanea dal titolo Il 2 giugno: la festa della Repubblica nell’Italia centro-settentrionale dal 1946 al 1956, con la votazione di 110/110 e lode.

Nel 2000 supera il concorso a cattedre ordinario per l’insegnamento di materie letterarie nella scuola secondaria (ex A050; A043) ed entra in ruolo il 1 settembre 2005.

L’8 febbraio 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca in Pedagogia-Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Storia della scuola dal titolo Luigi Gui e la politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968).

Dal 1 ottobre 2013 al 28 febbraio 2017 è assegnista di ricerca (settore disciplinare M/PED-02) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1 marzo 2017 al 28 febbraio 2018 è assegnista di ricerca (settore disciplinare M/PED-02) presso l’Università degli Studi di Udine.

Il 30 marzo 2017 consegue l’Abilitazione scientifica nazionale per la Seconda fascia (professore associato) per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), valida dal 30/03/2017 al 30/03/2028.

Tramite Decreto Rettorale n. 46/18 del 6 marzo 2018, risulta vincitrice di un concorso bandito dall’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento per la copertura di un posto di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale: 11/D1 – Pedagogia e Storia della Pedagogia: settore scientifico-disciplinare: M-PED/02 – Storia della Pedagogia.

L’11 luglio 2018 consegue l’Abilitazione scientifica nazionale per la Prima fascia (professore ordinario) per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia), valida dal 11/07/2018 al 11/07/2030.

Il 2 novembre 2018 prende servizio come professore associato di Storia della pedagogia e delle istituzioni educative presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.

Il 1 marzo 2024 è nominata con decreto rettorale – a seguito di chiamata sulla procedura di mobilità – Professore di II fascia nel SSD M-Ped/02 (Storia della Pedagogia) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.

 

Ambiti di ricerca scientifica

 

Si è occupata di studi relativi alle problematiche socio-culturali inerenti ai processi educativi e politico-ideologici negli ambiti scolastici ed extra-scolastici dell’età contemporanea. Nel corso degli anni, gli interessi di studio e gli ambiti di ricerca scientifica si sono concentrati attorno ai seguenti filoni:

 

– educazione e scuola nel ventennio fascista;

– apparato ministeriale, educazione e scuola nella Repubblica sociale italiana;

– politici cattolici, educazione e scuola nella Resistenza, nella Ricostruzione e nella Repubblica, con una particolare attenzione alla presenza femminile;

– educazione alla cittadinanza democratica e repubblicana;

– educazione alla pace e all’antifascismo;

– l’editoria educativa nell’Italia contemporanea;

– le politiche scolastiche ed educative nel decennio 1958-1968, con una particolare attenzione ad Aldo Moro e Luigi Gui

PUBBLICAZIONI

2000

  • La secolarizzazione tra storia e storiografia, in «Humanitas», 2000 (2), pp. 273-290.

recensioni a:

  • Campanini G., Le politiche familiari oggi, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 1999, in «Humanitas», 2000 (5), pp. 813-814.
  • Mezzadri L. (ed.), Giubilei e anni santi. Storia, significato e devozioni, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999, in «Humanitas», 2000 (6), pp. 980-981.

 

2001

  • La permanenza del Cristianesimo nell’età contemporanea, in F. De Giorgi (ed.), Approfondire il Novecento, Carocci, Roma 2001, pp. 209-223.
  • 2 giugno. La festa della Repubblica (1946-1956), in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 2001 (8), pp. 173-195. [articolo in rivista di fascia A]

recensioni a:

  • Bertelli S. (ed.), Il teatro del potere. Scenari e rappresentazione del politico tra Otto e Novecento, Carocci Editore, Roma 2000, in «Humanitas», 2001 (4), pp. 629-632.
  • Formigoni G., Storia della politica internazionale nell’età contemporanea (1815-1992), Il Mulino, Bologna 2000, in «Humanitas», 2001 (5-6), pp. 950-951.
  • Marinetti F., L’eresia dell’amore. Conversazioni con don Zeno Saltini, Edizioni Borla, Roma 1999, in «Humanitas», 2001 (5-6), pp. 949-950.

 

2002

recensioni a:

  • Archetti G. (ed.), Lungo le strade della fede. Pellegrini e pellegrinaggio nel bresciano. Atti della Giornata di studio (Brescia, 16 dicembre 2000), Associazione per la storia della Chiesa bresciana, Brescia 2001, in «Humanitas», 2002 (6), pp. 1059-1060.
  • Bassani A.I., Profezia Caritativa e Pastoralità in Giovanni Antonio Farina 1803-1888, Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa, Vicenza 2000, in «Humanitas», 2002 (5), p. 862.
  • Guasco M., Chiesa e Cattolicesimo in Italia (1945-2000), Dehoniane, Bologna 2001, in «Humanitas», 2002 (6), p. 1066.
  • Revue d’historie ecclésiastique, Numero monografico per il centenario, vol. 95, 2, aprile-giugno 2000, Università Cattolica di Lovanio, in «Humanitas», 2002 (2), pp. 321-322.
  • Sani S., La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi Editore, Perugia 2000, in «Humanitas», 2002 (1), pp. 164-165.
  • Spagnolo C., La stabilizzazione incompiuta. Il piano Marshall in Italia (1947-1952), Carocci, Roma 2001, in «Humanitas», 2002 (4), p. 682.

 

2003

recensioni a:

  • Carusi P., I partiti politici italiani dall’Unità ad oggi, Studium, Roma 2001, in «Humanitas», 2003 (2), pp. 356-357.
  • Collotti E. (ed.), Fascismo e antifascismo. Rimozioni, revisioni, negazioni, Laterza, Roma-Bari 2000, in «Humanitas», 2003 (1), pp. 197-199.
  • Festorazzi R., Laval-Mussolini. L’impossibile asse. La storia dello statista francese che volle l’intesa con l’Italia, Mursia, Milano 2003, in «Humanitas», 2003 (6), pp. 1186-1187.
  • Finetti C., Minardi M., Osti Guerrazzi A., Un secolo di sindacato. La Camera del lavoro a Modena nel Novecento, Ediesse, Roma 2001, in «Italia contemporanea», 2003 (3), pp. 750-752.
  • Rossi R., Baudrillart e la coscienza nazionale della Francia (1905-1921), Edizioni Studium, Roma 2002, in «Humanitas», 2003 (6), pp. 1187-1188.
  • Taccolini M., Una crisi annunciata? L’inchiesta sulla produzione del Bureau International du travail (1920-1925), Vita e Pensiero, Milano 2001, in «Humanitas», 2003 (4), pp. 772-773.

 

2004

  • Il Catalogo delle pubblicazioni, in L. Pazzaglia (ed.), Catalogo storico. Editrice La Scuola 1904-2004, La Scuola, Brescia 2004, pp. 227-272, 308-343.
  • Le collane storiche (1904-1954), in L. Pazzaglia (ed.), Catalogo storico. Editrice La Scuola 1904-2004, La Scuola, Brescia 2004, pp. 179-190.

recensioni a:

  • Fava S., Emilia Formiggini Santamaria. Dagli studi storico-pedagogici alla letteratura per l’infanzia, La Scuola, Brescia 2002, in «Humanitas», 2004 (5), pp. 1075-1076.
  • Paoletti P., Settia A.A., Storia di Voghera. Dalla preistoria all’età viscontea, Edo-Edizioni Oltrepò, Voghera 2003, in «Humanitas», 2004 (2), pp. 403-405.
  • Sergio M.L., Dall’antipartito al partito unico. La crisi della politica in Italia agli inizi del ’900, Studium, Roma 2002, in «Humanitas», 2004 (3), pp. 630-631.
  • Vecchio G., Truffelli M., Giuseppe Micheli nella storia d’Italia e nella storia di Parma, Carocci, Roma 2002, in «Humanitas», 2004 (1), pp. 212-214.

 

2005

  • Luigi Gui nella storia della Repubblica e della riforma della scuola italiana, in Luigi Gui, Autobiografia. Cinquant’anni da ripensare (1943-1993). A cura di D. Gabusi, Morcelliana, Brescia 2005, pp. 15-28.

recensioni a:

  • Campanini G., Dossetti politico. Con documenti inediti, Dehoniane, Bologna 2004, in «Humanitas», 2005 (3), p. 649.
  • D’Angelo A., Moro, i vescovi e l’apertura a sinistra, Studium, Roma 2005, in «Humanitas», 2005 (5), 1162-1163.
  • La Pira G., La nostra vocazione sociale, a cura di M. De Giuseppe, Ave, Roma 2004, in «Humanitas», 2005 (5), pp. 1174-1175.
  • Trionfini P., L’«antifascismo cattolico» di Gioacchino Malavasi, Edizioni Lavoro, Roma 2004, in «Humanitas», 2005 (6), pp. 1372-1373.

 

2006

  • D. Gabusi, L. Rocchi, Le feste della Repubblica: 25 Aprile e 2 Giugno. La formazione della cittadinanza democratica dall’antifascismo alla Costituzione, Morcelliana, Brescia 2006. Apporto individuale: pp. 229-452, 491-528.
  • La stampa della Resistenza, in C. Pavone (ed.), Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti; II: Istituti, musei e monumenti, bibliografia e periodici, associazioni, finanziamenti per la ricerca, Archivi di Stato-Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Milano 2006, pp. 369-400.
  • 34. Gabusi (a cura di), Editrice Morcelliana. Catalogo storico 1925-2005, Morcelliana, Brescia 2006.

recensioni a:

  • Banti A.M., L’onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal xviii secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino 2005, in «Humanitas», 2006 (5-6), pp. 1047-1048.
  • Bocchini Camaiani B., Galfré M., Silvestri N. (eds.), Percorsi di archivio. L’archivio di Ernesto Balducci, Edizioni Regione Toscana, Firenze 2000; Bocchini Camaiani B., Ernesto Balducci. La Chiesa e la modernità, Laterza, Roma-Bari 2002; Balducci E., Diari. 1940-1945. A cura di M. Paiano. tomo i: 1940-1943, Olschki Editore, Firenze 2002; tomo ii: 1943-1945, Olschki Editore, Firenze 2004, in «Humanitas», 2006 (1), pp. 166-169.
  • Chianese G., “Quando uscimmo dai rifugi”. Il Mezzogiorno tra guerra e dopoguerra (1943-46), Carocci, Roma 2004, in «Humanitas», 2006 (5-6), pp. 1046-1047.
  • De Luna G., Il corpo del nemico ucciso. Violenza e morte nella guerra contemporanea, Einaudi, Torino 2006, in «Humanitas», 2006 (5-6), pp. 1026-1028.
  • Fogazzaro A., Murri R., Carteggio (1905-1909). A cura di P. Marangon, Accademia Olimpica, Vicenza 2004, in «Humanitas», 2006 (4), p. 781.
  • Mari M., Ispirazione religiosa e laicità della politica. L’esperienza cristiano-sociale di Gerardo Bruni, Edizioni Associate, Roma 2004, in «Humanitas», 2006 (2), pp. 341-343.
  • Montino D., Le parole educate. Libri e quaderni tra fascismo e Repubblica, Selene Edizioni, Milano 2005, in «Humanitas», 2006 (4), pp. 781-782.
  • Vander F., La democrazia in Italia. Ideologia e storia del trasformismo. Postfazione di Andrea Manzella, Marietti, Genova-Milano 2004, in «Humanitas», 2006 (2), pp. 355-356.

 

 

2007

recensioni a:

  • Flores M., Tutta la violenza di un secolo, Feltrinelli, Milano 2005, in «Humanitas», 2007 (3), p. 623.
  • Ghizzoni C., Cultura magistrale nella Lombardia del primo Novecento. Il contributo di Maria Magnocavallo (1869-1956), La Scuola, Brescia 2005, in «Humanitas», 2007 (2), p. 462.
  • La Pira G., Le città sono vive, intr. di G. Tognon, La Scuola, Brescia 2005, pp. 223. – Id., Principî, Libreria Editrice Fiorentina, s.l., s.d. [1974], pp. XIV + 268 (rist. Montelupo Digital, Montelupo Fiorentino 2000), in «Humanitas», 2007 (2), pp. 447-449.
  • Pedrazzi L., Resistenza cattolica, il Mulino, Bologna 2006, in «Humanitas», 2007 (4), pp. 845-846.
  • Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. [A cura di] G. Crepaldi, E. Colom, Libreria Ateneo Salesiano, Roma 2005, in «Humanitas», 2007 (1), pp. 221-222.
  • Robin R., I fantasmi della storia. Il passato europeo e le trappole della memoria, ombre corte, Verona 2005, in «Humanitas», 2007 (1), pp. 210-211.
  • Viola P., L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi, Torino 2004, in «Humanitas», 2007 (4), pp. 844-845.

 

2008

recensioni a:

  • Caimi L., Cattolici per l’educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell’Italia unita, La Scuola, Brescia 2006, in «Humanitas», 2008 (5), pp. 884-886.
  • De Giorgi F., La storia e i maestri. Storici cattolici italiani e storiografia sociale dell’educazione, in «Humanitas», 2008 (2), pp. 408-411.

 

2009

recensioni a:

  • Corzo J.L., Lorenzo Milani. Analisi spirituale e interpretazione pedagogica, in «Humanitas», 2009 (6), pp. 986-987.
  • Dessì G., Walter Lippmann. Informazione, consenso, democrazia, in «Humanitas», 2009 (1), pp. 156-157.
  • Galloni G., 30 anni con Moro. Prefazione di M. Almerighi, Editori Riuniti, Roma 2008, in «Humanitas», 2009 (2), pp. 362-364.
  • Malpensa M., Parola A., Lazzati. Una sentinella nella notte (1909-1986), in «Humanitas», 2009 (1), pp. 147-148.
  • Rossi-Doria A., Le donne nella modernità, in «Humanitas», 2009 (6), pp. 974-977.

 

2010

  • La svolta democratica nell’istruzione italiana. Luigi Gui e la politica scolastica del centro sinistra, La Scuola, Brescia 2010, pp. 384.

recensioni a:

  • Ardigò A., Giuntella P., Ruffilli R., Scoppola P., Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro. A cura di V. Passerini, Il Margine, Trento 2008, in «Humanitas», 2010 (2), pp. 356-357.
  • Campanini G., Democrazia e valori. Per un’etica della politica, in «Humanitas», 2010 (4), pp. 742-743.
  • Tibaldo L., Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, pref. di G. Montaldo, Claudiana, Torino 2008, in «Humanitas», 2010 (5-6), pp. 991-993.

 

2011

  • Metamorfosi della vita religiosa: frati e clero regolare, in A. Melloni (ed.), Cristiani d’Italia. Chiese, società, stato. 1861-2011, Treccani, Roma 2011, pp. 975-986.
  • Rituali politici e memoria, in «Il mestiere di storico», 1 (2011), pp. 45-47.

recensioni a:

  • Conticelli G. (ed.), «Popoli, nazioni, città d’Europa». Giorgio La Pira e il futuro europeo, in «Humanitas», 2011 (1), pp. 171-172.
  • De Giorgi F., L’istruzione per tutti. Storia della scuola come bene comune, in «Humanitas», 2011 (4), pp. 707-709.
  • Mounier E., Il pensiero pedagogico. Un’antologia, in «Humanitas», 2011 (2-3), p. 525.

 

2012

  • La politica scolastica del centro-sinistra nei suoi nodi irrisolti: la legge sulla “scuola libera” e la lotta all’analfabetismo, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 18 (2011), 357-377. [articolo in rivista di fascia A]

recensioni a:

  • Fondazione Giovanni Agnelli, Rapporto sulla scuola in Italia 2011, Laterza, Roma-Bari 2011, in «Humanitas», 2012 (5-6), pp. 1068-1070.

 

2013

  • Morcelliana, in A. Zambarbieri (ed.), Linee per una storia dell’editoria cattolica in Italia, Morcelliana, Brescia 2013, pp. 305-342.
  • Da soldati a testimoni. I libri scolastici per l’insegnamento della religione cattolica (1948-1968), in L. Caimi, G. Vian (eds.), La religione istruita. Nella scuola e nella cultura dell’Italia contemporanea, Morcelliana, Brescia 2013, pp. 337-359.
  • La storiografia sulla scuola nell’età del Centrosinistra (1962-1968), in H.A. Cavallera (ed.), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di Metodi, Modelli e Programmi di ricerca, I, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2013, pp. 329-346.
  • Luigi Gui, Aldo Moro e la nascita della scuola media unica: inaugurare una politica sociale dell’istruzione per l’avanzamento democratico del paese, in «Nuovo bollettino CIRSE», ETS 2013, pp. 53-60.

recensioni a:

  • Londero B., La scuola friulana durante l’occupazione tedesca ed i seicento giorni di Salò: 1943-1945, La Nuova Base Editrice, Udine 2013, in «Nuovo Bollettino Cirse», 2013 (2), pp. 122-124.

 

2014

  • La pubblica istruzione in Italia tra valori democratici costituzionali e nuove esigenze sociali: Aldo Moro e Luigi Gui (1958-1968), in R. Moro, D. Mezzana (eds.), Una vita, un paese. Aldo Moro e l’Italia del Novecento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014, pp. 313-335.
  • Nasce la scuola media unica (1962): un “grande fatto democratico”, in M. Carrattieri, N. Castagnetti, A. Ferraboschi (eds.), Una provincia che fa scuola. Aspetti dell’istruzione secondaria in provincia di Reggio Emilia (1962-2012), Diabasis, Parma 2014, pp. 19-32.
  • Le feste della Repubblica tra memoria e attualità, in «Appunti di cultura e politica», 4 (2014), pp. 33-36.
  • La scuola nella RSI. Maestre e maestri tra fascismo e Resistenza: indifferenza, adesione e militanza, in R. Anni, E. Pala (eds.), 1943-1945: attendere, subire, scegliere. Nuove linee di ricerca sul periodo della Resistenza bresciana, Archivio Storico della Resistenza Bresciana e dell’età contemporanea, 2014, pp. 137-174.

recensioni a:

  • Cremaschi C., Doveva essere un moto rivoluzionario. Scritti sulla Resistenza e la Costituente. A cura di S. Cremaschi, edizioni junior, Azzano San Paolo (Bg) 2011, in «Rivista di storia dell’educazione», 2014 (1), pp. 176-177.

 

2015

  • La formazione di una coscienza imperiale, razzista e antisemita. Manuali pedagogico-didattici e saggi ideologici pubblicati a Brescia (1940-1944), in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 21 (2014), © 2015, pp. 283-320 [valutato in classe A dalla VQR 2015-2019]. [articolo in rivista di fascia A]
  • A “sick culture”: essays and manuals on the formation of a racial consciousness in Fascist Italy. A case study (Brescia 1940-1944), in «Espacio, Tiempo y Educación», v. 2, n. 1, enero-junio 2015, pp. 207-229

https://espaciotiempoyeducacion.com/index.php/ojs/article/view/35

  • Il Diario di Emiliano Rinaldini, in E. Rinaldini, Il sigillo del sangue. Spiritualità della Resistenza. Presentazione di Agostino Gemelli, La Scuola, Brescia 2015, pp. 5-32.
  • Il “Comprehensive school project” europeo e la politica scolastica del ministro Luigi Gui (1962-1968): tra dimensione nazionale e prospettiva globale, in «Eurostudium3W», 34 (2015), pp. 69-82.
  • Le fonti per lo studio della scuola elementare nella Repubblica sociale italiana (1943-1945): tra questioni archivistiche e snodi storiografici, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 22 (2015), pp. 278-293. [articolo in rivista di fascia A]

recensioni a:

  • Pazzaglia L., Cravenna C. (eds.), Tommaso Gallarati Scotti tra totalitarismo fascista e ripresa della vita democratica, Cisalpino-Istituto Editoriale Universitario, Milano 2013, in «Humanitas», 2015 (1), pp. 144-148.

 

2016

  • Il «ribellismo per amore» di Emiliano Rinaldini, «Emi»: la moralità di una scelta, in «Appunti di cultura e politica», 2 (2016), pp. 26-34.
  • Le maestre elementari nei confini della Repubblica sociale italiana (1943-1945): un profilo articolato alla ricerca di una nuova identità, in «Rivista di storia dell’educazione», 2 (2016), pp. 151-158. [articolo in rivista di fascia A]

 

2018

  • Per un ‘disarmo’ degli spiriti. Percorsi di educazione alla pace negli editoriali clandestini di Laura Bianchini (1943-1945), in F. De Giorgi (ed.), Cantieri di pace nel Novecento. Figure, esperienze e modelli educativi nel secolo dei conflitti, il Mulino, Bologna 2018, pp. 125-150 [valutato in classe B dalla VQR 2015-2019].
  • La riapertura delle scuole elementari nella Rsi: tra funzione sociale e strumento di propaganda (1943-1945), in «Nuova secondaria/Ricerca», 7 (2018), pp. 1-26.
  • I bambini di Salò. Il ministro Biggini e la scuola elementare nella Rsi (1943-1945), Scholè, Brescia 2018, pp. 624 [valutato in classe A dalla VQR 2015-2019].
  • Tra “educazione fascista” ed “educazione nazionale”: il discorso del ministro Biggini Agli uomini di scuola del febbraio 1944, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 25 (2018), pp. 363-382. [articolo in rivista di fascia A]
  • What kind of college education for young students under the fascist regime of Salò (1943-1945)? Some reflections, in A. Gaudio (ed.) Education of Italian Elites. Case-Studies XIX-XX Centuries, Aracne, Roma 2018, pp. 53-65.
  • Dalla riforma interiore alla ri-educazione etico-civile della società. Le radici spirituali-resistenziali di una “madre costituente”: Laura Bianchini, in T. Torresi (ed.), Lo spirito della ricostruzione. La mediazione tra fede, cultura e politica negli anni del dopoguerra. Atti della giornata di studi, Monastero di Camaldoli, 24 agosto 2017, Edizioni Camaldoli 2018, pp. 141-166.
  • Scuola e scuole attorno alla Linea Gotica. Tra occupazione, guerra e Liberazione, in M. Carrattieri, A. Preti (eds.), Comunità in guerra sull’Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria, Viella, Roma 2018, pp. 325-351.
  • Aldo Moro ministro della Pubblica Istruzione, in N. Antonetti (ed.), Aldo Moro nella storia della Repubblica, il Mulino, Bologna 2018, pp. 119-136.
  • Dopo le elezioni del 4 marzo. Note a margine di un vivace scambio e-mail, in «Appunti di cultura e politica», 3 (2018), pp. 41-46.

 

2019

  • D. Gabusi, A. Gaudio, Scuola italiana e religione cattolica, in A. Gaudio, F. Pruneri, F. De Giorgi, Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé-Morcelliana, Brescia 2019, pp. 343-361. Apporto individuale: pp. 344-346, 349-353.
  • Il ‘magistero fecondo’ di Teresio Olivelli: dalla liberazione interiore alla riforma etico-civile, in «Appunti di cultura e politica», 4 (2019), pp. 31-36.
  • F. Fontana, D. Gabusi (eds.), Per una storia della Resistenza in Vallesabbia. Aggiornamenti e riflessioni, Edizioni Vallesabbia, 2019.
  • Diventare ribelli: la moralità di una scelta, in F. Fontana, D. Gabusi (eds.), Per una storia della Resistenza in Vallesabbia. Aggiornamenti e riflessioni, Edizioni Valle Sabbia, 2019, pp. 77-93.
  • Raccontare la guerra: l’‘apostolato educativo’ di Lino Monchieri tra memoria e dovere morale, in R. Anni, I. Pedrini (eds.), Lino Monchieri tra Resistenza, internamento e ripresa della vita democratica, Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia 2019, pp. 73-93.
  • I ‘bambini di Salò’: la scuola elementare nella Rsi (1943-1945), in «Nuova secondaria», 3 (2019), pp. 21-25. [articolo in rivista di fascia A]

recensioni a:

  • Chiaia M., Protagoniste nascoste. Donne cattoliche, società, politica nella prima metà del Novecento, Roma, Studium 2018, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea», 1 (2019), p. 175.
  • Dessardo A., L’Associazione magistrale “Nicolò Tommaseo”. Storia di maestri cattolici, Ave, Roma 2018, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea», 2 (2019), p. 218.
  • Galfrè M., Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento, Carocci, Roma 2017, in «Ricerche di storia politica», 1 (2019), pp. 117-118.

 

2020

  • Aldo Moro, Luigi Gui e i ‘nodi’ del ’68: il riordino del sistema universitario, la violenza politica, la contestazione studentesca, in T. Pironi (ed.), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Aracne, Roma 2020, pp. 287-294.
  • Il fascismo e la scuola. Il progetto pedagogico di un “totalitarismo educatore”, in R. Chiarini, E. Pala (eds.), I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore, Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori, [Brescia 2020], pp. 88-125.
  • Bibliografia di Luciano Caimi, in «Humanitas», 2020 (5), pp. 871-890.
  • La scuola in Italia fra tre governi e due occupazioni (1943-1945), in R. Del Prete (ed.), Saperi, parole e mondi. La scuola italiana tra permanenze e mutazioni (secc. XIX-XXI). Prefazione di A. Bianchi, t. II, Kinétes Edizioni, Benevento 2020, pp. 449-489.

recensioni a:

  • De Giorgi F., La scuola al bivio. Per una riforma semplice e radicale, Scholé, Brescia 2020, in «Pedagogia oggi», 2 (2020), pp. 246-248.

 

2021

  • A proposito di scuola e politiche scolastiche negli anni Ottanta, in «Storiografia. Rivista annuale di storia», 24 (2020) © 2021, pp. 227-239.
  • D. Gabusi, F. Pruneri, L’attenzione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» per la storia dell’università, in «Annali di storia delle università italiane», 1, 25 (2021), pp. 63-83. Apporto individuale: pp. 72-78. [articolo in rivista di fascia A]
  • Lorenzo Milani (1923-1967), in F. De Giorgi (ed.), Manuale di pedagogia, Scholé, Brescia 2021, pp. 241-252.
  • F. De Giorgi, D. Gabusi, La scuola nella prima Repubblica, in S. Ivanova, D. Caroli (eds.), Rossija-Italija: sotrudnichestvo v sfere gumanitarnych nauk i obrazovanija v XXI veke: monografija/ Russia-Italia: collaborazione nella sfera delle scienze umane e dell’educazione nel XXI secolo: monografia/ Russia-Italy: collaboration in the field of the Humanities and Education in the 21st century, FGBNU “Institut Strategii razvitija obrazovanija RAO”, 2021, pp. 154-184. Apporto individuale: pp. 161-171, 176-183.
  • Il Convegno milanese sui Metodi del 1911: uno ‘snodo’ nella storia della diffusione del Metodo Montessori, in «Rivista di storia dell’educazione», 2 (2021), pp. 37-48. [articolo in rivista di fascia A]
  • G. Agrusti, D. Gabusi, V. Schirripa, Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola, in «Scholé», 1 (2021), pp. 1-14. Apporto individuale: pp. 6-12. [articolo in rivista di fascia A]
  • L’impegno di una Madre Costituente per la rieducazione etico-civile: Laura Bianchini (1903-1983), in «Appunti di cultura e politica», 6 (2021), pp. 37-42.
  • Educare e narrare: alla ricerca di una convivenza possibile. Tra gli scritti di Lino Monchieri, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 2021, 28, pp. 189-217. [articolo in rivista di fascia A]

recensioni a:

  • Maveri F., Donne Inquiete. Cattoliche nel primo Novecento. Prefazione di E. Bressan, Roma, Studium 2019, in «Il mestiere di storico. Rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea», 2 (2020), p. 186.

 

2022

  • L’università italiana nel tramonto del fascismo (1943-1945): fonti, questioni, protagonisti, in G.P. Brizzi, C. Frova, F. Treggiari (eds.), Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa – Sources for the History of European Academic Communities. X Atelier Héloïse, il Mulino, Bologna 2022, pp. 489-517.
  • Una lettera di Laura Bianchini a Giovanni Modugno dell’ottobre 1939, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 29 (2022), pp. 341-351. [articolo in rivista di fascia A]
  • La politica scolastica del ministro Gui (1962-1968), in «Studium», 5 (2022), pp. 689-701.
  • Emiliano Rinaldini. Maestro cristiano, redattore di «Scuola Italiana Moderna», partigiano “ribelle per amore”, in «Scuola Italiana Moderna», n. 4, gennaio 2022, pp. 1-6.
  • Il Diario di Emiliano Rinaldini, maestro e partigiano: spiritualità, impegno educativo, dimensione sociale, in E. Rinaldini, Il sigillo del sangue. Diario spirituale di un maestro partigiano. Presentazione di A. Gemelli. Introduzione di D. Gabusi, Scholé-Morcelliana, Brescia 20225, pp. 5-32.
  • Lina Tridenti e la partecipazione femminile alla Resistenza, in L. Tridenti, Orgogliose e indignate. Profilo di una educatrice impegnata. A cura di P. Goffi. Testi di Livia Cadei e Daria Gabusi. Con un contributo di Marzio Manenti, Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea, Brescia 2022, pp. 19-31.

recensioni a:

  • Alfieri P., La scuola elementare e l’educazione fisica nell’Italia liberale (1888-1923), Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2020, in «Rivista di storia dell’educazione», 2022 (1), pp. 113-114.

2023

  • Introduzione, in Bianchini, L’educazione nella Resistenza e nella Costituzione. A cura di D. Gabusi, Scholè-Morcelliana, Brescia 2023, pp. 5-123.
  • Lina Tridenti: la biografia di un’educatrice nella storia della scuola italiana, in L. Tridenti, La mia vita di scuola e di resistenza. A cura di L. Bellina, S. D’Errico, Cierre Edizioni – rEsistenze, Verona 2023, pp. 47-64.
  • L. Bianchini, in ACLI Provinciali di Bergamo e Brescia (eds.), Artigiani di pace, Cooperativa Achille Grandi, 2023, pp. 33-41.
  • Educazione e scuola nei confini della Rsi. Education and Schooling within the Confines of Rsi, in R. Chiarini, E. Pala (eds.), L’ultimo fascismo 1943-1945. La Repubblica sociale italiana. With English text, Compagnia della Stampa, Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Bs) 2023, pp. 238-251.
  • L. Cadei, D. Gabusi, La Resistenza di un educatore nei lager del Terzo Reich, in L. Monchieri, Diario della prigionia (1943-1945). A cura di Livia Cadei e Daria Gabusi, Scholè-Morcelliana, Brescia 2023, pp. 5-54. Apporto individuale: pp. 25-54.
  • La nascita della scuola media unica negli ideali etico-civili e nelle politiche sociali dell’istruzione di Aldo Moro e Luigi Gui, in «Rivista di storia dell’educazione», 1 (2023), pp. 9-20. [articolo in rivista di fascia A]
  • La scuola elementare rurale tra anni ’30 e anni ’50. Fascistizzazione e macerie educative del regime, in «Impegno. Rivista della Fondazione don Primo Mazzolari», 2 (2023), pp. 43-60.
  • L. Cadei, D. Gabusi, P. Goffi (eds.), Gli altri erano camerati, noi ci sentivamo fratelli…, Scholé, Brescia 2023.
  • D. Gabusi, V. Schirripa (eds.), Cattolici ed educazione nella Resistenza antifascista italiana. Nel centenario di Emiliano Rinaldini. Sezione monografica in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 30 (2023), pp. 4-227.
  • L’itinerario formativo di Emiliano Rinaldini (1922-1945): spiritualità, impegno educativo e sociale, antifascismo cristiano, in «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche», 30 (2023), pp. 193-211. [articolo in rivista di fascia A]
  • Cattolici, educazione e cultura nella ricostruzione democratica e cristiana della società (1943-1948). Il contributo dell’ambiente bresciano, in «Humanitas», 5-6, settembre-dicembre 2023, pp. 794-814

recensioni a:

  • A. Ascenzi, R. Sani (a cura di), Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli 2020, in «Il mestiere di storico», 2 (2012), © 2023, p. 95.

2024

 

  • L’educazione nel Codice di Camaldoli, in T. Torresi (ed.), Il Codice di Camaldoli, Studium, Roma 2024, pp. 209-228
  • La scuola negli anni ’70 tra storia e storiografia. Dalle “riforme molecolari” alla nascita di una “nuova cultura educativa”, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 1 (2024), pp. 9-21 [rivista di fascia A]
  • La Resistenza di un educatore. Il Diario della prigionia di Lino Monchieri, in «Appunti di cultura e politica», 2 (2024), pp. 20-23
  • Luigi Gui e la riforma della scuola media. Una “vera rivoluzione sociale”?, in «Spes. Rivista di Politica, Educazione e Storia», a. XVII, n. 23 (luglio-dicembre 2024), pp. 15-28
  • Educazione e scuola nel Sannio post-unitario (1860-1876): un sondaggio tra le carte d’archivio, in C. Sindoni, D. De Salvo (eds.), Storie di maestri e di maestre d’Italia, Pensa Multimedia, Lecce 2024, pp. 249-282
  • Gli inizi dell’editoria cattolica in Italia, in C. Camicia (ed.), «L’Amico dei Fanciulli» e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia, Ancora Arti Grafiche, Milano 2024, pp. 23-39
  • Giovanni Gozzer nell’avvio della programmazione dello sviluppo scolastico (1957-1959), in A. Sanzo (ed.), Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra, Roma Tre-Press, Roma 2024, pp. 65-79

https://romatrepress.uniroma3.it/libro/giovanni-gozzer-e-la-riforma-della-scuola-italiana-del-dopoguerra/

2025

 

  • I libri della memoria, in A. Nobile (ed.), Dizionario di letteratura giovanile, Morcelliana-Scholé, Brescia 2025, pp. 223-227

Aggiornato al 16 febbraio 2025