Cerca

GALVAGNO Lorenzo

lorenzo.galvagno@phd.unict.it

BIOGRAFIA

Lorenzo Galvagno (1997) è un dottorando del corso di Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (XL ciclo) del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), dell’Università degli studi di Catania. Nato a Messina; vive, studia e fa ricerca fra le provincie di Catania e Siracusa.

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali nell’anno accademico 2022/23, presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo: «L’Integrazione Europea e la sua storia. Studio per un’Ontologia del Web Semantico», con relatrice la professoressa Melania Nucifora.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione (curriculum: Lingue per la Comunicazione Internazionale) nell’anno accademico 2019/20, anch’essa presso l’Università di Catania. L’elaborato finale aveva come titolo: «Percezione dell’audience della rappresentazione LGBTQ+ nelle serie tv: il caso “Sense8″». Ha avuto come relatore il professore Davide Bennato.

Nel corso di dottorato ha un progetto di ricerca dal titolo «Siracusa e gli effetti dell’industrializzazione. Un approccio digitale alla sua memoria storica», sull’ideazione di un archivio digitale georeferenziato della memoria storica (in forma scritta, orale, fotografica e cinematografica) della città di Siracusa e dell’industrializzazione del territorio della provincia, tramite l’utilizzo della piattaforma Omeka-S.

I focus dei suoi studi e dei suoi interessi di ricerca sono: la Storia Pubblica e digitale; la Storia Contemporanea e dell’Unione Europea; l’Intelligenza Artificiale e le Ontologie del Web Semantico.

PUBBLICAZIONI

Galvagno, L. (2025) OWL Ontology on the European Integration Process between 1949 and 1979, in Rebora, S., Rospocher, M., Bazzaco, S. (a cura di), «Diversità, Equità e Inclusione: Sfide e Opportunità per l’Informatica Umanistica nell’Era dell’Intelligenza Artificiale», Proceedings del XIV Convegno Annuale AIUCD2025. Verona: AIUCD. In: Quaderni di Umanistica Digitale. ISBN 978-88-942535-9-7. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8380. pp. 453-459