Lorenzo Galvagno (1997) è un dottorando del corso di Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (XL ciclo) del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), dell’Università degli studi di Catania. Nato a Messina; vive, studia e fa ricerca fra le provincie di Catania e Siracusa.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali nell’anno accademico 2022/23, presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo: «L’Integrazione Europea e la sua storia. Studio per un’Ontologia del Web Semantico», con relatrice la professoressa Melania Nucifora.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione (curriculum: Lingue per la Comunicazione Internazionale) nell’anno accademico 2019/20, anch’essa presso l’Università di Catania. L’elaborato finale aveva come titolo: «Percezione dell’audience della rappresentazione LGBTQ+ nelle serie tv: il caso “Sense8″». Ha avuto come relatore il professore Davide Bennato.
Nel corso di dottorato ha un progetto di ricerca dal titolo «Siracusa e gli effetti dell’industrializzazione. Un approccio digitale alla sua memoria storica», sull’ideazione di un archivio digitale georeferenziato della memoria storica (in forma scritta, orale, fotografica e cinematografica) della città di Siracusa e dell’industrializzazione del territorio della provincia, tramite l’utilizzo della piattaforma Omeka-S.
I focus dei suoi studi e dei suoi interessi di ricerca sono: la Storia Pubblica e digitale; la Storia Contemporanea e dell’Unione Europea; l’Intelligenza Artificiale e le Ontologie del Web Semantico.
Galvagno, L. (2025) OWL Ontology on the European Integration Process between 1949 and 1979, in Rebora, S., Rospocher, M., Bazzaco, S. (a cura di), «Diversità, Equità e Inclusione: Sfide e Opportunità per l’Informatica Umanistica nell’Era dell’Intelligenza Artificiale», Proceedings del XIV Convegno Annuale AIUCD2025. Verona: AIUCD. In: Quaderni di Umanistica Digitale. ISBN 978-88-942535-9-7. DOI 10.6092/unibo/amsacta/8380. pp. 453-459