Cerca

GENOVESI Piergiovanni

piergiovanni.genovesi@unipr.it

BIOGRAFIA

Mi sono laureato con 110 e lode nel 1994 in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Parma e ho conseguito il dottorato di ricerca in “Pedagogia delle scienze della salute” nel 1998 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bari.
Dal 1997 ho svolto attività di ricerca presso la cattedra di storia contemporanea (prof. G. Papagno) del Dipartimento di Storia dell’Università degli studi di Parma, inizialmente come cultore della materia, poi come assegnista di ricerca (1999-2003), quindi come borsista (2003-2006).
In questo periodo ho diretto una ricerca sui manuali di storia all’interno del progetto “Giovani ricercatori” cofinanziato dal Ministero dell’Università.
Dall’anno accademico 2001-2002 ho insegnato presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario dell’Emilia Romagna – sezione di Parma, indirizzo linguistico-letterario.
Nel 2001 sono stato vincitore di cattedra nella scuola secondaria per la classe A037 (Filosofia e storia).
Dall’agosto 2006 sono ricercatore di “Storia contemporanea” presso il Dipartimento di storia (attualmente confluito nel Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società) dell’Università degli studi di Parma e, in qualità di professore aggregato, svolgo attività didattica nei corsi triennali e magistrali.
Faccio parte del Collegio docenti del dottorato in Storia – Università di Parma.
Sono membro fondatore e membro del Comitato scientifico della Spicae (Società internazionale per la storia comparata dell’educazione) e della Spes (Società di Politica Educazione e Storia), sono membro della “International Society for Historical and Systematic Research on Schoolbooks” e partecipo alle attività dell’Ische (International Standing Conference for the History of Education).
Sono socio dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e membro del Centro Interuniversitario per lo studio del Romanticismo – sede di Parma.
Svolgo attività didattica e sono relatore per tesi di storia contemporanea per il consorzio ICON (Italian Culture On the Net)
Nel 2008-2009 sono stato il responsabile dell’Unità locale dell’Università di Parma all’interno del progetto PRIN 2006 Educazione e politica in Italia dalla caduta del fascismo ai giorni nostri.
Dal 2009 sono ricercatore confermato.
Nel 2010, all’interno delle attività didattica dei corsi di storia contemporanea e per il dottorato di storia, ho organizzato il convegno «Giuseppe Garibaldi: il mito, la storia». Nel 2011, per l’Università di Parma, ho organizzato il convegno internazionale «150° Riflessioni sull’identità nazionale».
Nell’ottobre 2012, all’interno del progetto Erasmus, sono stato invitato a tenere due seminari sulla storia d’Italia presso l’Università Paris-Sorbonne IV.
Nel gennaio 2013 sono stato eletto presidente del Comitato di Parma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

PUBBLICAZIONI

Tra le mie pubblicazioni:
Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica, Milano, Franco Angeli, 2012.
(a cura di), Giuseppe Garibaldi. Il mito, la storia, Milano, Franco Angeli, 2011.
The army as ‘the real school of the Nation’. The ‘martial aspect’ of popular education in the Italian post-unitary period, in «History of Education & Children’s Literature», vol. 2, 2010.
Il manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla Repubblica, Milano, Franco Angeli, 2009.
(a cura di, con G. Papagno), Educazione e politica in Italia (1945-2008). I. Identità e legittimazione politica, Milano, Franco Angeli, 2009.
«Libro e moschetto fascista perfetto» Book and musket, the perfect Fascist: the Standard Textbook season in Italy (1929-1945), in A. Van Gorp, M. Depaepe (hrsg), Auf der Suche nach der wahren Art von Textbüchern, Bad Heilbrunn, Klinkhardt, 2009.
Una storia da manuale. La storia nel Libro unico di Stato: 1929-1945, Parma, RP, 2005.
Utilità della storia. I tempi, gli spazi, i tempi, Reggio Emilia, Diabasis, 2002.
La Riforma Gentile tra educazione e politica. Le discussioni parlamentari, Ferrara, Corso, 1996.