Cerca

GORLA Filippo

filippogorla@netscape.net

BIOGRAFIA

Nato nel 1982, nel 2012 ha concluso il Dottorato di ricerca in Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea (XXIII ciclo) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2008 al 2013 ha collaborato con varie cattedre dell’Università degli Studi eCampus (Sociologia giuridica, Storia del cinema, Storia della TV, Storia moderna). Dal 2013 è titolare presso l’Ateneo del corso di perfezionamento in Filosofia della storia e degli insegnamenti di Storia moderna 1 (LM14) e Storia moderna 2 (LM14) nel CDL magistrale in Filologia moderna della Facoltà di Lettere. Dal 2014 al 2015 è stato assegnatario degli insegnamenti di Storia moderna (L10), Storia moderna 2 (L10) e Informatica per le scienze umane, Modulo 2 (L10) nei CDL di primo livello in Lettere, musica e spettacolo e Design e discipline della moda della Facoltà di Lettere. Dal 2015 è titolare dell’insegnamento di Storia moderna (LM37) nel CDL magistrale in Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale della facoltà di Lettere. Dal 2016 è titolare dell’insegnamento di Storia moderna (LM14) nel CDL magistrale in Filologia moderna della Facoltà di Lettere. Dal 2007 al 2010 è stato socio della Società italiana di storia militare. Dal 2015 è membro del gruppo di ricerca interdisciplinare MaTriX. Dal 2016 è membro del Comitato scientifico e collaboratore della rivista digitale «Il Pensiero storico». I suoi ambiti di studio sono: filosofia della storia, storia del pensiero politico, storia delle religioni, storia delle istituzioni politiche, storia delle istituzioni militari.

PUBBLICAZIONI

-F. GORLA, La mistica fascista nell’ideologia e nella politica religiosa del regime, «Storia in Lombardia. Quadrimestrale dell’Istituto lombardo di storia contemporanea», 3, 2012.

-F. GORLA, Per un’evoluzione del concetto di fascismo come totalitarismo imperfetto. Il rapporto tra élite istituzionale e popolo nell’ideologia del regime, in G. AMBROSINO – L. DE NARDI (a cura di), MaTriX. Proposte per un approccio interdisciplinare allo studio delle istituzioni, Verona, QuiEdit, 2015.

-F. GORLA, Il fascismo e i “problemi dello spirito”: un progetto di «Gerarchia» per il sincretismo religioso, «Il Pensiero storico. Rivista italiana di storia delle idee», 1, 2016.

-F. GORLA, La costruzione ideologica del sistema imperiale mediterraneo fascista. L’Enciclopedia italiana, il modello romano-italiano e il modello cartaginese demoplutocratico, in G. CONTE – F. FILIOLI URANIO – V. TORREGGIANI – F. ZACCARO (a cura di), Imperia. Lo spazio mediterraneo dal mondo antico all’età contemporanea, Roma, InFieri, 2016.

-F. GORLA, Il primo dopoguerra in Europa e la crisi della democrazia rappresentativa di matrice liberale. Il fascismo italiano come caso di studio: un percorso attraverso le voci del Dizionario di politica (1940), in G. AMBROSINO – L. DE NARDI (a cura di), Imperial. Il ruolo della rappresentanza politica informale nella costruzione e nello sviluppo delle entità statuali (XV-XXI secolo), Verona, QuiEdit, 2017.

-F. GORLA, La rappresentazione mitopoietica della Grande guerra nel Dizionario di politica (1940). Primi elementi per una filosofia della storia del fascismo italiano, «Il Pensiero storico. Rivista italiana di storia delle idee», 2, 2017.

-F. GORLA – A. TROVATO, Superare il mito per tornare alla storia. Guido Gonella e la “pace cartaginese”, in M. DE PROSPO – S. MURA (a cura di), Il governo dei migliori. Intellettuali e tecnici al servizio dello Stato, Verona, QuiEdit, 2020.

-F. GORLA, Il tempo e il pensiero. Elementi di filosofia della storia, Città di Castello, Studium – Università degli Studi eCampus, 2020.

-F. GORLA, Azione a cui è immanente una dottrina. Breve introduzione all’ideologia fascista, Roma, Aracne, 2021.